La meraviglia delle notti polari e lo stupefacente spettacolo dell’aurora boreale, un viaggio a Tromso da sognare e da realizzare

aurora boreale

Aurora…  Nella mitologia romana era la dea dell’alba… era colei che apriva le porte del giorno. Uno dei suoi figli è Borea vento del Nord. E’ così che Galileo Galilei  battezza  “aurora boreale”  questo straordinario e sorprendente fenomeno naturale.

Le particelle solari cariche di energia entrano in collisione con il campo magnetico terrestre e vengono incanalate verso i poli, creando così le aurore polari. Quando si parla di aurora boreale si indica quella che si manifesta alle latitudini più vicine al polo nord. E’ così che, da settembre ad aprile, nel cuore della notte polare il cielo ci offre uno spettacolo in cui la protagonista è la meraviglia. Ed è di questa meraviglia che vi vogliamo raccontare….

Proviamo, insieme a chi ancora non ha avuto la possibilità di ammirare le luci notturne boreali, a immaginare questo viaggio sensoriale.

Le rappresentazioni già viste in documentari e fotografie ci invitano ad investire i nostri risparmi per quest’esperienza. Ci organizziamo, prenotiamo e  trascorreremo del tempo nell’attesa della partenza… Nell’attesa crescono le nostre aspettative, sorgono i dubbi: non è mai garantito che riusciremo a vederla, se il cielo non sarà sereno il balletto di luci non sarà visibile. Il viaggio sarà  lungo per  arrivare oltre il 69° parallelo nord. Arriviamo a destinazione e Il buio del mezzogiorno artico con qualche accenno di luce crepuscolare ci circonda … Il freddo ci attanaglia. Ci domandiamo: ne sarà valsa veramente la pena?

Dopo una giornata di attesa a girovagare curiosi in un villaggio tipicamente nordico, finalmente arriva il momento dell’escursione notturna. ci scaldiamo prima con una zuppa di funghi calda, sorseggiamo una bevanda bollente e l’attesa diventa insostenibile. Ci prepariamo con abbigliamento adeguato alle basse temperature. Partiamo. Dopo un’ora di viaggio su strade circondate solo dai boschi della taiga lentamente procediamo e ci accorgiamo che il paesaggio cambia… i boschi lasciano spazio alla tundra. La tundra nel linguaggio sami significa “terra spoglia”. Nell’inverno artico abbiamo la sensazione di procedere verso la fine del mondo, ignari invece di quanta vita, nonostante le condizioni avverse, ci circondi: muschi, licheni, arbusti che in primavera con colori sgargianti esploderanno a vita nuova, e poi volpi artiche, lemming, lepri artiche, orsi bianchi, trichechi…  Arriviamo. Il cuore comincia a battere più forte. La guida che ci accompagna ci informa che le condizioni metereologiche sono ottimali. Ci sistemiamo con i nostri cavalletti e le nostre fotocamere col naso verso il cielo infinito. Dobbiamo solo attendere… il silenzio ci avvolge…ormai l’attesa è diventata desiderio… torniamo bambini, stiamo fremendo… e poi eccola… Arriva… E’ un’esplosione… E’ luce.. E’ stupore… Ci avvolge… Ci circonda… Dimentichi di tutte le spiegazioni scientifiche, per noi è solo magia. E’ un balletto, è musica, è sogno, diventiamo incapaci di esprime suoni. Il tempo passa ma noi, nonostante il gelo, lo ignoriamo. E’ un’emozione ancestrale.

Sappiamo tutto sull’aurora di cos’è di come questo fenomeno naturale sia possibile ma i sensi e la fantasia prendono il posto della coscienza e della conoscenza. Ci facciamo trasportare dallo stupore, dall’emozione. le lacrime scendono… Siamo felici! Ora lo sappiamo…Ne è valsa la pena…

E, per vivere davvero questa magia, basta partire con INGIRULA VIAGGI CARMAGNOLA, che propone un viaggio dal 14 al 18 febbraio a Tromso (in Norvegia), la capitale dell’aurora boreale, per assistere ad uno  spettacolo naturale tra i più incredibili che si possanare. Il costo è di 1.310 euro a persona, ultimi posti. 

La quota comprende: accompagnatore agenzia; volo da Milano Malpensa a Tromso a/r, bagaglio in stiva, tasse aeroportuali; trasferimenti a Tromso a/r per hotel; 4 notti a Tromso in hotel 4 stelle  con colazione inclusa; assicurazione medico medica, bagaglio, annullamento

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

INGIRULA VIAGGI DI ANTONELLA BELSITO & ALESSIA RESPIGHI 

VIA VALOBRA 150   CARMAGNOLA   – TEL 011.9715344

ingirula@inwind.it – www.ingirulaviaggi.biz

FACEBOOK  alessia respighi – antonella belsito – ingirula viaggi – INSTAGRAM   alessiarespighi 




 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.