Carignano si riaccende per le feste – La Pro Loco apre il Villaggio di Natale, iniziative fino al 24 dicembre
Si riaccendono le luci di Natale (anche quelle per le strade, noleggiate dal Comune) e Carignano si prepara alle festività di fine anno con un fitto programma che promette scintille, messo a punto e presentato dalla Pro Loco e realizzato con il sostegno e il contributo del Comune. Apre i battenti, sabato 11 in piazza Liberazione, il Villaggio di Natale con le sue casette di legno, riproposto secondo una formula rinnovata rispetto alla prima edizione del 2019, e le iniziative si susseguiranno in queste settimane, con alcune date clou come quella di domenica 19 dicembre in cui è programmato “Aspettando il Natale”.
Dalla Pro Loco , il presidente Daniele Bosio esprime grande soddisfazione: “L’edizione 2021 del Villaggio di Natale rappresenta per la Pro Loco Carignano una fase di crescita importante, lo sviluppo di un evento che si dipana per due settimane con varie giornate di attività e l’inclusione di tutte le fasce d’età. Al contempo riusciremo a collaborare con varie associazioni del territorio, con i commercianti, con le Pro Loco dei Comuni limitrofi, la Scuola materna e la Scuola primaria e ovviamente il Comune di Carignano, fungendo così da collante per l’attività associazionistica carignanese”. I ringraziamenti vanno dunque al Comune, alle attività commerciali, alle associazioni e a tutti coloro che, in vario modo, supportano l’organizzazione e, tiene a sottolineare Bosio, “per lo sviluppo dell’attività logistica il vice presidente Alessandro Pejretti, che si è speso nei contatti e nel coordinamento in maniera meticolosa e con il solito entusiasmo”. Un entusiasmo che accomuna tutti: “Abbiamo molta voglia di metterci in gioco – conferma il presidente Bosio -, ho riscontrato un certo fermento nelle riunioni organizzate finora, intensa collaborazione con chi si occupa di cucinare e proporre i piatti sempre più variegati; confrontandoci in particolare con Paolo Falcone, Sandro Furlan e Ivan Cantatore abbiamo deciso di proporre anche la novità della Serata Bollito di sabato 18, su prenotazione e all’interno di una tensostruttura coperta”.
Sarà un lungo periodo di iniziative, per adulti e bambini, che accompagneranno carignanesi e visitatori fino alla vigilia di Natale. La Pro Loco invita a tenere d’occhio il calendario: “La programmazione – conclude Daniele Bosio – prevede vari blocchi di eventi che si concentreranno soprattutto dal giovedì alla domenica, partendo da sabato 11, con numerose attività commerciali e artigianali che parteciperanno direttamente o attraverso sponsorizzazioni’.
Dal Comune di Carignano l’assessore alle Manifestazioni Anna Malafronte si dichiara entusiasta e fiduciosa: “E’ una gioia vedere Carignano che finalmente può tornare ad animarsi. C’è bisogno di svago e di serenità, ma anche di dare e ricevere messaggi di speranza. Sarà bello poter condividere lo spirito del Natale, respirarlo per le strade e vivere insieme le feste; naturalmente con tutte le attenzioni e precauzioni del caso, per questo invito alla massima attenzione e al rispetto delle regole, non si può e non si deve in nessun modo abbassare la guardia”. In quanto all’organizzazione, l’assessore Malafronte osserva: “Ho molto apprezzato la capacità di coinvolgimento dimostrata dalla Pro Loco, è fondamentale per la riuscita di una manifestazione o di un progetto che tutti partecipino e diano il proprio contributo. Come Amministrazione favoriremo una sempre maggiore sinergia e collaborazione tra le realtà del territorio, ci sono risorse e potenzialità enormi da valorizzare ulteriormente. A tal proposito mi preme sottolineare l’indispensabile apporto delle associazioni di volontariato e dei cittadini, a cui va il nostro particolare ringraziamento”.
SABATO 11 DICEMBRE – INAUGURAZINE DEL VILLAGGIO DI NATALE
Dolce Villaggio, in piazza Liberazione (ore 10-19)
Ore 10-19: stand prodotti tipici locali dolci. Ore 15.30: panino gigante alla Nutella (Pro Loco Carignano). Ore 16: Willy il Mago, spettacolo di magia e giocoleria.. Ore 17.15: inaugurazione e presentazione programma Villaggio 2021. Ore 18: aperi-Natale, aperitivo a cura della Pro Loco Carignano.
DOMENICA 12 DICEMBRE – LA FATTORIA DI BABBO NATALE. in piazza Liberazione (ore 10-19)
Ore 10-19: stand di artigianato locale. Ore 10: apertura stand Marco Serra Gelatiere in collaborazione con la Pro Loco Carignano, degustazione zabaione e panettone artigianale. Ore 10: apertura casetta gestita dall’associazione carignanese Abaco con vendita di oggetti natalizi il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas. Ore 16: truccabimbi a tema natalizio, baby dance e spettacolo di bolle giganti. Dalle ore 10 il villaggio si animerà con animali da fattoria, a cura della ditta Silver Trasporti di Ramlino Massimo e Sergio – Carignano).
NATALE VALDOSTANO – SABATO 18 E DOMENICA 19 DICEMBRE
Tzalende Valdotaine in piazza Liberazione (ore 10-19). Mercatino di Natale di eccellenze agricole ed artigianali, con i migliori produttori della Valle d’Aosta. In collaborazione con www.amoriand.it e con il Consorzio Unico della Valle d’Aosta. Una ricca offerta che comprende: salumi di suino nero brado valdostano , fontina, fontina d’alpeggio, formaggi di capra camosciata delle Alpi, birra artigianale di montagna, vini eroici della Valle d’Aosta, genepy e liquori di montagna, cioccolato e dolci valdostani, artigianato tradizionale valdostano in legno; somministrazione di birra artigianale alle spezie, lardo di Arnad, liquori di montagna e cotechino di suino nero brado valdostano con polenta e fontina, crostini di pane nero e crema di lardo, fontina e affettati di suino nero brado valdostano,
Villaggio di Natale (piazza Liberazione),sabato 18 dicembre: ore 10 Apertura casetta a cura del Circolo Legambiente, con lavoretti di Natale per i più piccoli; ore 16 Mago Mr Falabrak, spettacolo di magia, musica e tanto altro; ore 17.30 Aperi-Natale musicale co dj LT, aspettando il bollito della Pro Loco Carignano.
GRAN BOLLITO DI NATALE – SABATO 18 DICEMBRE
Alle ore 19.30 apertura del capannone riscaldato in piazza San Giovanni per il Gran Bollito di Natale della Pro Loco Carignano (obbligo di prenotazione presso Caffetteria delle Chiacchiere e Baraonda Caffè entro il 16 dicembre); costo cena 25 euro, possibilità di asporto previa richiesta); dalle ore 22 allieterà la serata la musica di Gerardo Maggiore.
ASPETTANDO IL NATALE – DOMENICA 19 DICEMBRE
In piazza Liberazione: Villaggio di Natale “Tzalende Valdotaine” (Natale Valdostano); Associazioni in piazza (balli, musica, giochi, vin brulè e tanto altro: Alpini Carignano, Ginnastica Ritmica Carignano, Circolo Legambiente Il Platano, Adac Carignano, Abaco Carignano; nel pomeriggio spettacoli di magia con il Mago Trinchetto; Babbo Natale con gli animali della sua fattoria; Carrozza e cavallo di Natale; Area giochi con giostre per i più piccoli.
In piazza Carlo Alberto: Bancarelle di Natale (artigianato e prodotti gastronomici tipici locali); Area food a cura della Pro Loco Carignano (davanti alla chiesa di Sant’Agostino); Mercato alimentare e tanto altro; Associazioni: Operazione Mato Grosso (con la tisaneria), Scout; Macelleria e Piccolo Bar propongono hot dog e bevande calde e fredde.
In piazza San Giovanni Bosco (“piazza Sant’Agostino”): alle ore 14 Concerto di Natale (Carignano Alza la Voce for Christmas).
In piazza San Giovanni, Natale nelle Pro Loco. Stand delle Pro Loco con capannone riscaldato (apertura ore 10), possibilità di effettuare asporto. Pro Loco Carignano: polenta concia, polenta con salsiccia; Pro Loco Arignano: frittelle di mele; Pro Loco Buttigliera: pitu and chips; Pro Loco Villastellone: alici fritte e anelli di cipolla; Pro Loco Piobesi Torinese: agnolotti burro e salvia, agnolotti al sugo, pan fritto dolce e salato.
Duomo Santi Giovanni Battista e Remigio: alle ore 21 Concerto corale in Duomo – XXXI Rassegna di Natale “Qui giunti d’ogni dove” (evento organizzato dalla Corale Carignanese – Coro Città di Carignano).
VILLAGGIO DI NATALE IN PIAZZA LIBERAZIONE – APERTURE STRAORDINARIE
Giovedì 16, venerdì 17, giovedì 23 dicembre. Il Villaggio di Natale in queste date aprirà per poter accogliere gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria, i quali potranno imbucare la “letterina” e con le loro creazioni e lavoretti aiuteranno la Pro Loco Carignano ad addobbare l’albero di Natale e ad abbellire il Villaggio. I bambini saranno accolti da Babbo Natale.
Giovedì 16 e 23 dicembre. In queste date il Villaggio di Natale aprirà per poter ospitare alcuni banchi del tradizionale mercato del giovedì e saranno presenti nelle casette espositori e produttori di artigianato e specialità gastronomiche tipiche.
Venerdì 24 dicembre (ore 10-19). Stand espositori e produttori di artigianato e specialità gastronomiche tipiche.