Anche a Carmagnola è in corso la Settimana dell’Aria Pulita: le buone pratiche quotidiane per migliorare l’ambiente in cui si vive
La Settimana dell’Aria Pulita 2021(22-28 novembre) insegna a migliorare l’ambiente in cui viviamo attraverso buone pratiche quotidiane. Anche il Comune di Carmagnola ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Piemonte, nell’ambito del Progetto “PrepAIR” – Po Regions Engaged to Policies of AIR”. Lo scopo è sensibilizzare la popolazione rispetto alla necessità di migliorare la qualità dell’aria del Bacino padano. Cittadini, enti ed associazioni sono invitati a mettere in luce le piccole e grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza per avere un’aria più pulita.
Queste alcune delle buone pratiche che si possono adottare nel quotidiano per migliorare la qualità dell’aria:
– Spostati a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici al posto dell’auto;
– Abbassa di un grado il termostato, installa le valvole termostatiche e fai controllare la caldaia
– Spegni gli apparecchi elettrici se non utilizzati e prima di uscire
– Non lasciare l’auto accesa in sosta
– Acquista prodotti senza imballaggi
– Pianta un albero e riempi di verde la tua casa
Il Comune di Carmagnola propone e valorizza una serie di azioni ed eventi intrapresi nel corso degli anni sulle tematiche della tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria, quali le ZTL scolastiche, la promozione della mobilità sostenibile, la piantumazione di piante in vari punti del territorio e la realizzazione di un bosco urbano.
“Particolarmente importanti sotto questo profilo sono – sottolineano dal Comune – le seguenti iniziative, ormai consolidate”:
– A SCUOLA CAMMINANDO: iniziativa che si colloca tra gli interventi attuati dall’Amministrazione comunale sui temi della qualità della vita e della mobilità sostenibile, che vede in particolare coinvolta la viabilità attorno ai plessi scolastici per una maggiore tutela della salute e della sicurezza, nonché per la riduzione dell’inquinamento atmosferico prodotto dal traffico veicolare. L’iniziativa dà anche attuazione ad un Protocollo d’intesa con la Città metropolitana di Torino e al processo provinciale di Agenda 21. Nata nel 2005 e ormai resa permanente, “A scuola camminando” è finalizzata a diffondere ed incentivare i percorsi sicuri casa-scuola per i ragazzi, a piedi o in bici, con l’istituzione di ZTL temporanee della durata di 30 minuti intorno ai plessi scolastici per consentire agli studenti l’accesso e l’uscita da scuola in sicurezza e senza la presenza delle auto.
– PROMOZIONE UTILIZZO DELLA BICICLETTA: nell’ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro il Comune ha aderito al progetto P.A.S.C.A.L. (Percorsi partecipati scuola – casa – lavoro). L’Amministrazione ha promosso l’utilizzo della bicicletta per raggiungere i plessi scolastici fornendo 35 rastrelliere alle scuole del territorio.
– Sotto il profilo del verde urbano è stata promossa la piantumazione di una quercia nel parco cittadino in occasione della Giornata nazionale dell’albero con la partecipazione di alcune classi e l’associazione Legambiente che ha condiviso un progetto legato al riuso e alla valorizzazione del verde.
– Nell’ambito delle attività di sostenibilità ambientale e di forestazione per l’incremento di spazi verdi che possano favorire l’adattamento ai fenomeni climatici, è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione AZZEROCO2 un Bosco urbano in un’area di proprietà comunale di circa 10.000 mq.
L’assessore all’Ambiente del Comune di Carmagnola, Roberto Gerbino, commenta: “La Settimana dell’Aria Pulita è un invito a pensare cosa possiamo fare nella nostra quotidianità per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Come Amministrazione vogliamo proseguire nell’impegno di creare una città più verde e dove la mobilità dolce diventi una scelta più naturale per gli spostamenti urbani. Il Comune negli anni ha avviato diverse attività per il miglioramento dell’aria ma tutti i cittadini possono contribuire con le scelte quotidiane”.