L’aria del 2020 e gli effetti del Covid sull’inquinamento: Arpa e Città metropolitana pubblicano il Rapporto annuale

aria

Che aria abbiamo respirato l’anno scorso nel Torinese? E quanto ha influito il lockdown? Il teorico effetto benefico derivante dalla riduzione del traffico non si è verificato perché si è combinato con un aumento del riscaldamento domestico e condizioni climatiche sfavorevoli.    A dircelo è “Uno sguardo all’aria”, la relazione annuale che Città metropolitana di Torino e Arpa Piemonte ha pubblicato e che riporta in dettaglio i dati sulla qualità dell’aria riguardanti il 2020, da cui scaturiscono spunti di riflessione particolarmente interessanti proprio in relazione agli effetti delle misure di contenimento del contagio da coronavirus Sars-CoV-2.
Come ci si poteva aspettare, sono diminuite le concentrazioni di biossido di azoto e in generale di tutti gli inquinanti la cui sorgente principale è il traffico veicolare. Si è invece registrato un aumento  delle concentrazioni di particolato PM10 e PM2,5 e di Benzo(a)pirene. Va osservato che per quest’ultimi inquinanti la riduzione delle emissioni dei veicoli non è stata sufficiente a contrastare la meteorologia sfavorevole e l’aumento delle emissioni del riscaldamento domestico. Le serie storiche confermano, al netto delle variazioni stagionali, il miglioramento complessivo della qualità dell’aria.




Nel Rapporto 2020 sono state inserite sezioni dettagliate per tutti gli inquinanti previsti dalla normativa di settore e per altri inquinanti, come il black carbon, le diossine, il mercurio e le nano-polveri, che sono monitorati in relazione al loro rilievo tossicologico.
Sono anche disponibili dati e approfondimenti sulle caratteristiche meteorologiche dell’anno 2020, sull’impatto dei provvedimenti legati all’emergenza covid-19, sulla mutagenicità del particolato, sulle emissioni dei veicoli a motore e sull’applicazione del protocollo antismog.
“Uno sguardo all’aria – sottolineano dalla Città metropolitana – è un documento tecnico, approfondito e dettagliato che descrive, attraverso dati ed elaborazioni, l’evoluzione e lo stato della qualità dell’aria nel territorio della città metropolitana di Torino a partire dai primi anni ‘70. Una fonte preziosa di informazioni, che riassume il lavoro di decine di tecnici che quotidianamente si dedicano a monitorare e comprendere i fenomeni di inquinamento atmosferico e a fornire informazioni per sviluppare azioni di miglioramento della qualità dell’aria.
Il rapporto  è disponibile sulle pagine web dei due Enti:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/dati-qualita-aria/relazioni-annuali
http://www.arpa.piemonte.gov.it/approfondimenti/territorio/torino/aria/Pubblicazioni

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.