Torino e il Piemonte scommettono sul turismo invernale e puntano sugli arrivi da Regno Unito, Danimarca, Israele, Spagna, Francia e Belgio
Torino e il Piemonte si propongono e promuovono come destinazione europea per il turismo invernale, in vista della stagione che sta per arrivare. E’ stata lanciata campagna di comunicazione per posizionare Torino e il Piemonte tra le mete più desiderate e accessibili, sfruttando le potenzialità dell’apertura a Caselle della nuova base aerea di Ryanair. Questo l’obiettivo del progetto finanziato da Regione Piemonte e da Camera di commercio di Torino, con la collaborazione di VisitPiemonte e Turismo Torino e Provincia e la partnership della stessa compagnia aerea.
“Dopo i buoni dati dei mesi estivi con il grande ritorno in Piemonte dei turisti esteri, l’apertura di nuove rotte Ryanair è un’occasione imperdibile per consolidare la fama delle nostre destinazioni – hanno sottolineato il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio – L’attrattività di Torino, delle sue località sciistiche e di tutto il territorio piemontese, che ha già raggiunto livelli importanti, può venire ulteriormente amplificata da una buona campagna di comunicazione, che metta in luce le numerose opportunità turistiche e di scoperta: ecco perché la Regione Piemonte ha fortemente voluto sostenere questa operazione, in collaborazione con i partner del progetto”.
“Come Camera di commercio di Torino abbiamo deliberato questo intervento di comunicazione per posizionare la nostra città come meta competitiva in Europa per le vacanze invernali 2021-2022: neve, enogastronomia, cultura, eventi, ma anche sicurezza e affidabilità, temi ancora di stretta attualità in periodo pandemico – ha spiegato Dario Gallina, presidente della Camera di commercio di Torino – Oltre a quanto si sta già realizzando in questi giorni in occasione delle Nitto ATP Finals, questa campagna di comunicazione rappresenta un ulteriore impegno per attrarre turisti sul territorio, sfruttando la maggiore centralità europea del nostro aeroporto. Con l’investimento di Ryanair su Torino, grazie anche al forte supporto di Sagat Spa, un altro tassello di crescita della nostra regione si sta realizzando e la Camera di commercio intende sostenere i flussi di passeggeri con una campagna mirata utilizzando le tecnologie digitali”.
“Il sistema di connettività nazionale e internazionale è fondamentale per la ripresa economica e turistica piena della nostra regione – dichiara Beppe Carlevaris, presidente di VisitPiemonte-Regional Marketing and Promotion – Torino e il Piemonte hanno affrontato con coraggio la crisi legata alla pandemia, ed ora abbiamo l’opportunità di comunicare e raccontarci con nuove energie e nuovo ottimismo a un pubblico di viaggiatori reso ancora più sensibile dalle limitazioni vissute e quindi estremamente aperto e sensibile”.
Maurizio Vitale, presidente di Turismo Torino e Provincia, ha sottolineato: “I molteplici strumenti messi in atto per la promozione della destinazione siamo sicuri daranno presto i loro risultati; incrementare i flussi turistici da paesi target strategici rappresenterà una boccata di ossigeno per il nostro tessuto culturale e turistico”.
Nonostante le ripercussioni del periodo pandemico, la domanda turistica potenziale è in netto aumento già per l’inverno 2021/2022 e molte destinazioni sono in corsa per posizionarsi in vantaggio rispetto alle mete concorrenti. L’apertura della nuova base Ryanair a Torino, che offrirà 33 rotte dall’aeroporto, di cui 24 internazionali collegando 13 paesi attraverso oltre 125 voli settimanali, rappresenta un’opportunità imperdibile per il rilancio della destinazione.
I mercati su cui si concentrerà l’attività di comunicazione, finanziata da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, saranno Regno Unito, Danimarca, Israele, Spagna, Francia e Belgio.