Tra le migliori scuole superiori in provincia di Torino: Liceo e Alberghiero dell’Istituto Bobbio di Carignano svettano nella classifica della Fondazione Agnelli
L’Istituto Norberto Bobbio di Carignano è ancora una volta premiato dalla Fondazione Agnelli collocandosi al primo posto come Liceo delle Scienze umane e al terzo come Alberghiero, mentre sono in salita le quotazioni anche del Linguistico.
Eduscopio.it è il sito della Fondazione Agnelli che si occupa di valutare e, pertanto, individuare le migliori scuole superiori su tutto il territorio italiano. La valutazione avviene attraverso l’indice FGA, l’indicatore che analizza i percorsi universitari degli studenti al primo anno di Università tenendo in considerazione il numero di esami superati e la media conseguita. Due i parametri analizzati: da una parte la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari; dall’altra l’attitudine di istituti tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Pertanto, entrando nel portale di Eduscopio, le famiglie e gli studenti che sono al terzo anno di Scuola Media e desiderano iscriversi alle Superiori, hanno la possibilità di verificare quali sono le scuole migliori della propria zona.
Ed è qui, in cima alle graduatorie , che troviamo il Liceo delle Scienze Umane e l’IPSSEOA (Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera) del Bobbio, che si sono classificati rispettivamente 1° e 3° tra le scuole della provincia di Torino.
“E’ un grande successo – confida emozionata la dirigente scolastica professoressa Claudia Torta – Il Bobbio non è nuovo a questi risultati. L’eccellenza del Liceo delle Scienze Umane, ma fatemi dire anche di tutti i plessi del nostro istituto, si deve soprattutto al lavoro dei docenti che sanno appassionare gli studenti, che dialogano con loro e che li coinvolgono in molteplici iniziative culturali”. Quali per esempio? “Abbiamo appena messo in scena al Teatro Cantoregi Ifigenia in Aulide; è in corso il 1° torneo di Debate; il conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali di livello B2 e C1; il corso ECDL; gli studenti partecipano ad iniziative di volontariato; abbiamo forndato BobbioPost, la nostra rivista che tiene aggiornati gli studenti sui vari plessi e poi il progetto di Take Away proposto dall’Alberghiero… Insomma, le iniziative sono molte”.
A proposito dell’IPSSEOA, che cosa ci dice del terzo posto? «Per quanto riguarda l’IPSSEOA il nostro successo si deve, oltre alla preparazione scolastica, al fatto che i nostri futuri chef, barman e operatori turistici, dopo l’Esame di Stato se scelgono di entrare nel mondo del lavoro, trovano subito un’occupazione: il 64% dei diplomati a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. Va detto anche che il nostro Istituto Alberghiero si classifica secondo se consideriamo la scelta della scuola su un raggio di 20 km.
E il Linguistico? “Certo! Non lo dimentichiamo! Un plauso va anche al Liceo Linguistico che ha guadagnato un posto rispetto all’ anno scorso e si è classificato quinto su un raggio di 20 Km da Carignano”.
Merito del corpo docente dell’istituto carignanese che, in un ambiente serio e di cultura, lavora ogni giorno con impegno mettendo a frutto le capacità e le competenze dei suoi studenti per prepararli ad affrontare il futuro con serenità.
Loretta Fabbri e Michael Norena Castro