Insieme per una scuola  inclusiva: dal Progetto Blu nasce il  fragoleto degli studenti carignanesi – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

scuola fragoleto

Insieme per una scuola  inclusiva: dal Progetto Blu nasce il fragoleto degli studenti carignanesi

Riceviamo e pubblichiamo.

A poco più di un mese dall’inizio delle lezioni, i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado “Benedetto Alfieri’’ dell’Istituto Comprensivo di Carignano  mettono in campo il Progetto Blu, il primo progetto di quest’anno scolastico, che si preannuncia ricco di iniziative, con la speranza di poter finalmente riattivare le esperienze esterne dei ragazzi sul territorio.

Con un bellissimo esempio di collaborazione tra studenti ed un’attenzione particolare all’inclusione di tutti gli alunni – non a caso il progetto ha preso il colore della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo – il progetto ha preso rapidamente forma. Con pochi materiali (per lo più di recupero) ed alcune operazioni di modifica è stato realizzato un elegante fragoleto con tubazioni di PVC colorate, sistemato in corrispondenza dell’ingresso della scuola.

Questi i commenti entusiasti di alcuni ragazzi:  “Realizzare il fragoleto con i miei compagni mi è piaciuto molto! Rifarei volentieri questo progetto o dei progetti simili perché si impara a collaborare e ci si diverte insieme!’’; “Mi sono divertita un sacco anche se mi sono sporcata, ma non importa’’; “Mi è piaciuto molto, perché abbiamo potuto staccare un po’ e stare un po’ all’aperto”; Spero che da maggio inizieremo a mangiare le fragole, anche se un po’ dubito… ma spero di poter fare presto un altro progetto simile”.

La Dirigente Scolastica si complimenta con i ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato, soprattutto nella collaborazione all’insegna dell’inclusione e quindi rassicura i ragazzi che l’esperienza positiva sarà ripetuta presto e con tanti altri progetti, perché a scuola bisogna anche divertirsi!

Lavinia, Mattia e i Ragazzi della Terza E

Scuola “Benedetto Alfieri” di Carignano




insieme

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.