Matematica più accessibile? La risposta da “TIM – Theatre in Mathematics”, evento in programma allo Spazio BAC di Torino venerdì 12 e sabato 13 novembre

theatre in mathematics

E’ in arrivo a Torino “TIM – Theatre in Mathematics”: l’evento, in programma allo Spazio BAC (via Cottolengo 24/bis) venerdì 12 e sabato 13 novembre, è  incentrato su una metodologia didattica che utilizza l’approccio teatrale. Per diffondere l’innovativo metodo e in conclusione del progetto europeo,  il Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino propone una due giorni di approfondimento, intrattenimento e formazione, nei locali del primo centro culturale dedicato a cultura e salute.

Il programma dell’evento annovera una conferenza internazionale, uno spettacolo teatrale e un workshop esperienziale volti all’approfondimento dei contenuti e alle pratiche metodologiche relative all’insegnamento della matematica attraverso il Teatro Sociale e di Comunità. Una didattica proposta attraverso l’arte non solo risulta più efficace ma anche più inclusiva e si propone di non lasciare indietro nessuno: un obiettivo fondamentale dei prossimi anni soprattutto dopo la tanta DAD che ha penalizzato i bambini più fragili e svantaggiati.




 

Può la matematica diventare una materia maggiormente accessibile? Sì, se affrontata con un approccio partecipativo ed esplorata attraverso il gioco e il teatro. Lo dimostrano le evidenze del progetto europeo “TIM – Theatre in Mathematics”, finanziato dal Programma Erasmus+ “Strategic Partnership for School Education”, nato nel 2018 con l’obiettivo di superare i maggiori ostacoli affrontati nell’apprendimento e nell’insegnamento della matematica in Europa. Realizzato da quattro Paesi partner – Italia, Portogallo, Norvegia e Grecia – ha visto il coinvolgimento di trentadue tutor, cento insegnanti, cento classi e duemila studenti in tutta Europa.

theatre on mathematics

TIM, condotto da SCT – Social and Community Theatre Centre dell’Università di Torino (COREP), si propone come una nuova metodologia didattica che utilizza il laboratorio teatrale per accrescere le competenze matematiche, sviluppare le life skills e promuovere il benessere di studenti e insegnanti, in un ambiente pedagogico che favorisce un’esperienza positiva della matematica. TIM è il risultato della fusione di due approcci già esistenti: “Mathemart – Insegnare la matematica nel laboratorio teatrale” di SCT Centre e “Process Drama – Change of roles, perspectives, and role aspects in teaching mathematics” di HVL – Western Norway University of Applied Sciences.

CONFERENZA | Venerdì 12 novembre | h. 14,30-18,30 |Spazio BAC | in presenza e on line

Venerdì 12 dalle ore 14,30 alle ore 18,30 si tiene la conferenza “Imparare la matematica attraverso il teatro. Supportare la didattica, contrastare le disuguaglianze, favorire il benessere degli studenti”, con un programma rivolto a docenti, educatori, formatori, in particolare agli insegnanti che si relazionano con studenti tra gli 8 e i 14 anni. Introduce la metodologia “TIM” Maurizio Bertolini, ideatore di Mathemart e del progetto TIM; segue l’intervento di Alessandra Rossi Ghiglione direttrice di SCT Centre sul tema “Teatro e promozione del benessere: pratiche e strumenti per rafforzare le life skills”.

Dalle ore 15 si susseguono gli interventi di operatori del settore e ricercatori su differenti tematiche, tra cui: “Mathematics education in the 21st century” a cura di Mona Rosseland (Western Norway University). Un importante spazio di approfondimento è curato da Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo dell’Università degli Studi di Padova. Scienziata esperta in psicologia dell’apprendimento e autrice di numerosi contributi di ricerca nell’ambito dell’apprendimento matematico parlerà di “Creatività, emozioni e apprendimento della matematica”. Vincenzo Rubino (DORS) affronterà la “Valutazione di processo e validazione della metodologia TIM nell’ambito della promozione della salute a scuola”. Moderano: Sara Coccolo, dirigente scolastica dell’Istituto Frassati di Torino e Simonetta Lingua di DORS, l’ente che si è occupato della valutazione delle figure professionali coinvolte e della metodologia didattica del progetto, ovvero del senso di autoefficacia degli insegnanti e dell’apprendimento degli studenti.

Dopo una pausa ristoratrice, alle 16,30, si parla di “Disuguaglianze sociali e di salute nel setting scolastico: cosa conta?”, con Michele Marra (UniTo). Segue l’approfondimento su un tema di forte attualità “La gestione dello stress attraverso una scuola che promuove salute: come la Pandemia ha trasformato una minaccia in un’opportunità” di Emanuela Rabaglietti (UniTo).

Alla luce dei riflessi della pandemia, Elisabetta De Martino della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo si soffermerà sull’argomento “La scuola post-covid: lezioni apprese e nuove sfide”Alle ore 17,15, ultimo appuntamento con la tavola rotonda dal titolo “Quali prospettive per un’alleanza tra arte e scuola nell’ottica di una didattica che favorisce il benessere”, moderata da Alessandra Rossi Ghiglione (SCT | UniTo). Parteciperanno i relatori della conferenza e Gianfranco De Simone, della Fondazione Agnelli.

SPETTACOLO TEATRALE | Venerdì 12 novembre | h. 20 | Spazio BAC | in presenza

“MATH SCARE BOOM. Una strana lezione contro il maldimatematica della regista Alessandra Rossi Ghiglione è uno spettacolo conferenza che affronta il tema della paura della matematica con gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Sulla scena, venerdì 12 alle ore 20,00 sul palco di Spazio BAC di via Cottolengo 24 a Torino, ci sarà l’attrice Viola Zangirolami nei panni di Viola, un’adulta che, come molti, ha conosciuto la paura della matematica da bambina, e non l’ha più abbandonata. Per uno strano equivoco, però, Viola, che è insegnante di educazione fisica, si trova a vestire proprio i panni di un’insegnante di matematica. Lo spettacolo, che ha un taglio brillante e comico, usa i linguaggi del teatro fisico e del teatro di narrazione, e prevede momenti di interazione giocosa con il pubblico. La drammaturgia, secondo la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, è stata creata a partire dalle interviste di bambini e adolescenti della scuola italiana, norvegese, portoghese e greca che hanno preso parte ai laboratori del progetto europeo “TIM – Theatre in Mathematics”. Le loro risposte sono diventate stimolo per il lavoro di creazione con il gruppo di attori dei diversi paesi coinvolti nel progetto, che hanno portato nel processo la loro esperienza con la matematica a scuola e nella vita.

Regia di Alessandra Rossi Ghiglione; drammaturgia curata dalla regista in collaborazione con Christian Castellano con la consulenza matematica di Maurizio Bertolini.

theatre in mathematics

WORKSHOP ESPERIENZIALE | Sabato 13 novembre | h. 9-13 | Spazio BAC | in presenza

Sempre da Spazio BACsabato 13 novembre dalle 9 alle 13, SCT organizza un laboratorio esperienziale della metodologia TIM. La competenza matematica viene considerata come una delle caratteristiche imprescindibili per l’autorealizzazione personale e sociale nel contesto della cooperazione europea. Ma per un consistente numero di studenti le canoniche lezioni di matematica in classe sono spesso fonte di disagio. Il laboratorio, condotto da Maurizio Bertolini, Elena Cangemi (SCT Centre), Tor-Helge Allern e Mona Rosseland (HVL), trasferisce i principi base della metodologia TIM capace di creare un ambiente didattico partecipativo che supporta l’apprendimento e il coinvolgimento attivo degli studenti. Divertendosi, la matematica si trasforma in un gioco.

I partner del progetto europeo Erasmus + “TIM – Theatre in Mathematics” sono: Social and Community Theatre Centre dell’Università di Torino | COREP (Italia), HVL – Western Norway University of Applied Science (Norvegia), TUC – Technical University of Crete (Grecia), la compagnia teatrale ASTA (Portogallo) e DORS – Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (Italia).

Per ulteriori informazioniinfo@theatreinmath.euhttps://www.theatreinmath.eu/.

Iscrizioni per gli eventi in presenza: https://urly.it/3fxd3

Per seguire la conferenza on line:  https://bit.ly/3iS8Cb5

PROGRAMMA COMPLETO: https://urly.it/3fxk9

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.