L’obliqua parabola della ex Jugoslavia in una conferenza reading alla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri – Giovedì 28 ottobre con Fabrizio Nocilla e Fabrizio Righetti
La parabola della ex Jugoslavia percorre parallelamente le strade dei suoi artisti, sempre nomadi, sempre inquieti, alla ricerca incessante di un’identità che sfugge come il mercurio. Giovedì 28 ottobre, per il ciclo Le Conferenze del Professore, Magaria Teatro presenta in una conferenza reading con Fabrizio Nocilla e Fabrizio Righetti alla Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31; ore 17.30) le opere di alcune delle voci più importanti della letteratura slava, partendo dalla grandezza di Ivo Andric (Premio Nobel 1961), fino a giungere alle esperienze degli “americani” Simic e Hemon.
La tragedia balcanica, tuttavia, restituisce una cifra artistica sorprendentemente vivace, multicolore, spiazzante; i testimoni di questo insieme litigioso e irripetibile di popoli, sovente ci regalano pagine divertenti, ironiche, altre volte feroci, durissime; insomma, mai domi, gli scrittori condividono l’orgoglio di una cultura che trova le proprie radici sia nell’Europa di Dostoevskij e di Kafka, sia nei molti echi mediterranei, sia nella frantumata lingua serba, sia nel canto che risuona a volte nelle parole mediate dalla lingua turca.
Un invito per tutti affinché la vita della ex-Jugoslavia non finisca come la sua storia: fraintesa, mal conosciuta, dimenticata. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook (@bibliomonc).
“Non posso che invitare caldamente tutti ad unirsi al pubblico delle lezioni-spettacolo di Fabrizio Nocilla in biblioteca – commenta ’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Ci terranno compagnia, una volta al mese, per tutto l’anno”.