Imparare a intervenire in caso di arresto cardiaco – Giornata formativa aperta a tutti sabato 16 ottobre a Vinovo
“Ogni cittadino del mondo può salvare una vita” e anche a Vinovo, sabato 16 ottobre, si celebra con un evento informativo il World Restart a Heart Day, manifestazione ideata e promossa da ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation), che ha l’obiettivo di far capire cos’è un arresto cardiaco e diffondere le manovre salvavita di primo soccorso in tutto il mondo, con numerose iniziative collegate che si svolgono principalmente in contemporanea.
L’incontro di Vinovo, che rientra anche in Viva! – Settimana dedicata alla Rianimazione cardiaca e polmonare, si svolgerà alla Cascina parrocchiale Don Gerardo (via San Bartolomeo 34), dalle ore 9.30 alle 12.30. Ingresso consentito esclusivamente con il green pass (non occorre prenotare). L’evento, che prevede la formazione di bambini, ragazzi e adulti, si svolge con il patrocinio del Comune di Vinovo ed è promosso dalle Asl To3 e TO5 Cittadinanzattiva, la Parrocchia, la Croce Verde di Vinovo e la Croce Rossa di Nichelino.
Quattro le postazioni: operatori della Croce Verde; operatori della Croce Rossa; il primario di Anestesia e
Rianimazione di Rivoli, Susa e Venaria Reale Michele Grio; il primario di Anestesia e Rianimazione di Moncalieri e Rivoli Gilberto Fiore. In ogni postazione verranno date istruzioni per ogni fase dell’intervento in caso di arresto cardiaco: verificare le condizioni del paziente; chiamare i soccorsi; quali manovre eseguire; come usare il defibrillatore.
Il servizio di sicurezza sarà svolto dai Carabinieri in Congedo, Alpini e Protezione Civile.