ELEZIONI COMUNALI – Seggi chiusi alle 15, inizia lo spoglio – Carignano e Carmagnola attendono il responso delle urne su chi governerà nei prossimi cinque anni
Via allo spoglio delle schede nei 1192 Comuni italiani, compresi in Piemonte Torino, Carignano e Carmagnola, in cui ieri dalle 7 alle 23 e oggi dalle 7 alle 15 sono svolte le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali e la scelta dei sindaci. Alle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre, i seggi sono stati chiusi. Ora scatta l’operazione di conteggio dei voti.
A Carignano il responso delle urne è atteso in tempi relativamente brevi. Entro poche ore si dovrebbe sapere se la popolazione ha scelto di confermare il sindaco uscente Giorgio Albertino con la lista Insieme per Carignano oppure il candidato Roberto Falciola con la lista La Città che Cresce.
Si dovrà attendere di più invece per sapere se a Carmagnola si andrà al ballottaggio, e tra chi, il 16 e 17 ottobre o se c’è già un vincitore tra il candidato sindaco uscente Ivana Gaveglio e la sua coalizione di centro destra, Angelo Elia e la coalizione di cento sinistra Carmagnola Insieme, Roberto Frappampina e la coalizione Il Futuro di Carmagnola.
Bassa l’affluenza alle urne ed elettori in calo in tutta Italia. Carignano e Carmagnola non fanno eccezione. A Carignano nelle otto sezioni ha votato complessivamente il 51,73% (4146 votanti) degli 8014 aventi diritto al voto
A Carmagnola si è recato nelle ventisette sezioni il 58,24 % (13292 votanti) su 22824 aventi diritto al voto.