Aumenta la liquidità degli italiani, effetto Covid sui conti correnti
La liquidità sui conti corrente torna a crescere e arriva ai livelli pre crisi. Nessuna bacchetta magica, ma effetto Covid.
La situazione creata dalla pandemia da Covid-19 ha spinto gli italiani a rispolverare la loro naturale attitudine al risparmio. A tutto ciò si sono uniti il lockdown e la frenata degli acquisti dovuta alla chiusura di moltissime attività.
La nuova fotografia fatta da Consob ci parla di italiani che, in un anno di pandemia, si sono trasformati in “formichine” intente a risparmiare il più possibile per paura di nuove restrizioni da affrontare.
Il nuovo report “Congiuntura e rischi del sistema finanziario italiano in una prospettiva comparata” inquadra alla perfezione la situazione economica del Paese e mostra gli effetti della pandemia sui conti corrente degli italiani.
Cresce la liquidità e diminuiscono i debiti. Scelte sempre più oculate, che si rispecchiano in alcune cifre che fanno segnare dei veri e propri record.
A fine 2020 la liquidità sui conti degli italiani era pari a 1500 miliardi di euro. Un segno tangibile dell’aumento del tasso di risparmio lordo delle famiglie italiane che fa segnare un record che ricorda il periodo pre crisi.
Cosa significa? Che la ricchezza netta delle famiglie italiane è cresciuta grazie a questa nuova propensione al risparmio.
Si deve sempre ricordare che avere troppa liquidità sul conto corrente potrebbe non essere una scelta saggia. Il perché è semplice da intuire. Se si ha a propria disposizione una somma di denaro lasciarla su un conto corrente significa esporla a una certa erosione. Ci sono le spese di tenuta conto, c’è l’inflazione e non ci sono tassi di interesse che permettono di ottenere un profitto neppure minimo. In poco tempo i risparmi andranno via via diminuendo senza poterne usufruire. Una eventualità che andrebbe evitata.
In che modo? La lettura della guida di Affari Miei su come investire oggi permette di apprendere le nozioni di base sugli investimenti e di avere delle idee per investire con oculatezza e in base alle proprie esigenze.
Se da un lato gli italiani hanno sempre avuto paura di investire, pensando agli ipotetici rischi connessi a questa attività, ottenere la giusta consapevolezza e le giuste informazioni in merito a questo argomento è molto utile.
Non esiste una sola forma di investimento ma, al contrario, ce ne sono molteplici. Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro ed è importante ottenere le giuste informazioni per capire qual è la soluzione migliore su cui puntare.