COMUNALI 2021 A CARIGNANO – SPECIALE ELEZIONI – Candidato sindaco Giorgio Albertino e lista Insieme per Carignano

comunali insieme per carignano albertino

SPECIALE ELEZIONI. COMUNALI A CARIGANO 3 e $ OTTOBRE.  Ieri Oggi Domani ha messo a disposizione delle liste una pagina a titolo gratuito. Per quanto riguarda i contenuti (eccetto le domande, che sono state formulate dalla Redazione), sono state realizzate esclusivamente con il materiale fornito dalle liste. 

  • CANDIDATO SINDACO Giorgio Albertino 71anni, dirigente Coldiretti in pensione.

Sindaco uscente. Sono Giorgio Albertino, nato a Carignano il 12 ottobre del 1949, da una famiglia di agricoltori. Dopo aver conseguito il diploma in Agraria, sono stato assunto in Coldiretti, prima come Responsabile assistenza tecnica agricola e formazione, poi come Dirigente e Direttore Patronato Epaca del Piemonte e Valle d’Aosta. Sono sposato con Rosanna, padre di Paolo, Giulia e Stefania, nonno di Giorgia. Fin da giovane mi sono impegnato in politica a livello locale. Sono stato Sindaco di Carignano, dal 1983 al 1997 e poi dal 2015 a oggi; ho inoltre partecipato come Consigliere e Amministratore in varie legislature. Tra le cariche ricoperte, vi sono quella di Presidente del Consorzio Socio-Assistenziale CISA31, di Vice-Presidente e Commissario Straordinario dell’Ente Parco del Po e Collina Torinese, e Presidente dell’ONG Harambé, operante in Kenya.

  • LISTA  Insieme per Carignano

insieme per carignano albertino

  • CHI SIAMO: La nostra è una lista civica, nata 15 anni fa, che non si richiama a nessun partito politico, pur avendo persone di provenienze politiche diverse. Il collante è l’amministrazione della Città.

insieme per carignano albertino

  • I candidati al Consiglio comunale: 

CASALNUOVO Cinzia – 20/12/1980     Office Administrator

CERUTTI Daniele – 24/10/1989   Commerciante

COLLA  Marco – 29/01/1977  Collabora con associazioni di Volontariato su problematiche dei disabili

CORPILLO Mauro – 20/05/1946  Già direttore di banca

D’ANTONIO Domenico – 26/04/1978 Artigiano Insegnante

DI BENEDETTO Carmine – 17/09/1966 Vigile del Fuoco

FERAUDO Miranda – 16/05/1945 già Insegnante

LANFREDI Alfredo – 19/07/1968 Avvocato

MALAFRONTE Anna – 18/03/1961 Assistente Amministrativa Asl

MARGARIA Carlo – 22/11/2000 Studente lavoratore

MARGARIA Roberta – 28/08/1963 Tecnico di Radiologia

PAPA Tonino – 16/04/1970  Impiegato

  • INTERVISTA AL CANDIDATO SINDACO GIORGIO ALBERTINO
insieme per carignano albertino

Il candidato sindaco Giorgio Albertino

Quali ritiene essere i punti di forza della sua lista?

La nostra lista si fonda sull’esperienza amministrativa, la coesione tra donne e uomini che hanno accettato di partecipare, l’impegno e dedizione dei candidati proposti, alcuni che hanno già dato prova del loro impegno, altri che hanno deciso di mettersi in gioco per Carignano per la prima volta.

Ci illustri tre problematiche o temi  a cui darà la priorità.

In questo particolare momento storico, la priorità è avere fiducia e impegnarci per poter tornare presto a una normalità che ci pare dimenticata, dove tutti possiamo sentirci sicuri, anche i più deboli e vulnerabili. Per i giovani, è importante riprendere la scuola in presenza e ritrovare i rapporti umani, potersi incontrare senza preoccupazioni. Altra priorità resta il lavoro: il nostro impegno è quello di sostenere il commercio e le attività economiche e produttive in questo periodo di ripartenza e accompagnare i giovani nella ricerca di un lavoro.

Cura del territorio, ambiente, lavori pubblici e infrastrutture sono aspetti complessi. Come pensa di affrontare queste importanti questioni?

Carignano ha un territorio molto vasto e una delle più grandi aree boschive presenti lungo il fiume Po, creata negli ultimi quindici anni. Occorre quindi un grande impegno, tecnico ed economico, per rendere l’area accessibile a tutti, creando le infrastrutture necessarie per accedervi a piedi e in bici. L’intervento fa parte di una delle proposte progettuali presentate alla Regione nel PNRR “Valorizzazione del territorio fluviale”. Sono in effetti numerosi i progetti che abbiamo presentato nel PNRR alla Regione, di cui uno già finanziato, per poter recuperare e realizzare infrastrutture che permetteranno di rendere il territorio più sicuro e vivibile.

Tra le criticità più sentite dai cittadini italiani, e in particolare dai giovani, c’è la mancanza di opportunità lavorative. Secondo lei possono aprirsi nuove prospettive sul territorio e quali politiche pensa di mettere in campo?

Negli ultimi anni, per aiutare i giovani abbiamo aderito con il Comune di Vinovo al progetto “Volare”, che ha messo in contatto richiesta e offerta di lavoro. E’ nostra intenzione continuare in questa direzione. Credo però sia altrettanto necessario creare nuove opportunità sul territorio, e in quest’ottica, cerchiamo di sostenere le attività produttive che vogliono trasferirsi nella nostra zona industriale; e già si vedono i primi risultati.

Cresce il numero dei cittadini anziani… Come pensa di far fronte a quella che anche per la comunità locale sarà una priorità sociale e sanitaria centrale in termini di servizi?

Il problema dell’invecchiamento della popolazione è comune a tutto il territorio nazionale. Il nostro impegno nei confronti dei più anziani va in due direzioni. In primis, verso la creazione di aree di aggregazione che permettano di incontrarsi (in sicurezza e nel rispetto delle nuove norme con cui ci troviamo a convivere): oltre ai parchi già esistenti, a breve sarà accessibile il Parco ex Longo, ed è in via di progettazione un nuovo Parco Pubblico nell’area della Chiesa di San Remigio e Area dei Pellegrini. In secondo luogo, è importante assicurare l’accessibilità ai servizi sanitari. Con l’ASL TO5 sarà realizzato nell’ex Ospedale un centro sanitario che ospiterà l’Ospedale di Comunità e il poliambulatorio.

Turismo, cultura e tradizioni nei piccoli centri spesso vanno di pari passo. Sono voci contemplate dal suo programma?

Credo che ogni programma elettorale debba contemplare queste voci, tanto più il nostro: negli ultimi anni, abbiamo assicurato e continueremo ad assicurare un grande impegno del Comune nel rigenerare strutture che rappresentano la storia della nostra Città. Penso agli affreschi del Duomo, alla Chiesa di San Remigio, al Santuario del Valinotto, di proprietà dell’Opera Pia Faccio Fricchieri. Continueremo inoltre a collaborare strettamente con i volontari dell’associazione Cultura e Turismo, che meritano un ringraziamento particolare; con la Fondazione Martoglio, che promuove l’eliminazione delle barriere architettoniche per permettere a tutti di accedere a luoghi d’arte e di storia; con le associazioni che ci permettono di portare avanti le nostre tradizioni (il Carnevale, la Sagra del Ciapinabò, le serate di Come eravamo, e tante altre), in particolare il Comitato Manifestazioni e la Proloco.

Ci sono punti che ritiene essere particolarmente distintivi del vostro programma?

Il nostro programma è molto ambizioso ma credo che il lavoro svolto in questi anni ci abbia permesso di porre le basi per renderlo realizzabile: sia dal punto di vista economico – con i finanziamenti del PNRR, per i quali abbiamo presentato ben 17 progetti sulle 6 missioni in cui è articolato – sia per il coinvolgimento attivo di tanti gruppi e associazioni. Non voglio dimenticare il grande impegno dei Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Auser, Carabinieri in congedo e tutti gli altri gruppi che hanno lavorato e continuano a lavorare per il bene della Città. Si tratta di una collaborazione solida e regolare che intendiamo portare avanti come cuore sociale del nostro intervento.

Un appello agli elettori: perché la cittadinanza dovrebbe scegliere lei e voi?

In questi anni, con la lista Insieme per Carignano, ho e abbiamo iniziato un percorso, ci siamo impegnati ogni giorno, anche faticosamente, viste le sfide che si sono presentate e che abbiamo dovuto affrontare. Personalmente, sono stato spronato dai miei colleghi di maggioranza uscente per ripropormi ancora e portare avanti le tante iniziative avviate. Se i Carignanesi lo riterranno, farò e faremo tutto il possibile per non deluderli.

LEGGETE ANCHE LA PAGINA DEDICATA A LA CITTA’ CHE CRESCE E AL CANSIDATO SINDACO ROBERTO FALCIOLA

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.