“La passione per la liberta”: Pier Franco Quaglieni presenta il suo nuovo libro a Moncalieri
La passione per la libertà è di scena venerdì 10 settembre alla Cascina Le Vallere (corso Trieste 98) alle ore 17.30.. Il professor Pier Franco Quaglieni presenta, in dialogo con Laura Pompeo e con lo storico Gianni Oliva, il suo nuovo libro.
“La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni” (Buendia Books) è un’opera controcorrente su temi come etica, religione, aborto, episodi storici discussi, liberalismo e fascismo e ritratti, tra gli altri, di Ceronetti, Daverio, Frassati, Missoni, Mila, Pansa, Ostellino, Ghidetti, il Cardinal Ravasi, conosciuti dall’autore personalmente. Il libro è completato da ricordi di vita, a Torino, in Liguria e in altre città. Un libro destinato a far discutere per le tesi anticonformiste di uno degli storici italiani più liberi che è anche accattivante come giornalista.
Chiude il volume una lucida analisi sul tema della laicità del Cristianesimo e dell’ Islam con pagine che sembrano scritte dopo l’occupazione talebana di Kabul. Sarà anche un modo per rendere omaggio a tre anni dalla morte a Giovanni Ramella, preside del Liceo “d’Azeglio”, a cui è dedicato un capitolo del libro.
Letture di Giulia Isnardi.
“Il professor Quaglieni è una figura di alto profilo culturale, che indaga da sempre i fatti salienti della nostra vicenda nazionale con acume, passione, spirito ‘divergente – spiega l’assessore Laura Pompeo – Non è la prima volta che ospitiamo un suo intervento ed è sempre un piacere ascoltarlo e collaborare”.
L’evento si svolge in osservanza dei protocolli sanitari vigenti. Ingresso libero, prenotazione consigliata contattando la Pro Loco Moncalieri (prolocomoncalieri@gmail.com, tel. 0116407428). Per gli interessati sarà a disposizione gratuita un bus con partenza da Torino (corso Stati Uniti 27) con il dovuto distanziamento di posti (info al 3488134847).
Pier Franco Quaglieni è cofondatore e direttore del Centro Pannunzio, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea. Giornalista pubblicista dal 1968, è conferenziere invitato in tutta Italia e all’estero. All’età di 47 anni è stato insignito dal presidente della Repubblica Scalfaro della Medaglia d’oro di I classe di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Ha vinto, tra gli altri, i premi Voltaire, Tocqueville, Popper e Venezia. Nel 2006 è stato presidente del comitato scientifico del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Mario Soldati presso il MiBACT.