Elezioni comunali, la data è stata fissata – Si vota il 3 e 4 ottobre anche a Torino, Carmagnola, Carignano, Crissolo
C’è la data per le elezioni comunali: 3 e 4 ottobre. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa le tempistiche del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
I comuni coinvolti saranno 1162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.
In Piemonte le elezioni riguarderanno 131 comuni, in undici dei quali con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Si voterà dunque a Torino e Novara. In provincia di Torino si voterà in 43 comuni, tra cui Beinasco, Cambiano, Carignano, Carmagnola, Ciriè, Nichelino, Pinerolo, Rivalta, San Mauro Torinese, Trofarello. In provincia di Cuneo tra i 26 Comuni che andranno alle urne ci sono Caramagna, Casalgrasso, Cavallermaggiore, Crissolo.