Angelo Pescarmona è il nuovo direttore generale dell’Asl TO5
E’ Angelo Michele Pescarmona il nuovo direttore generale dell’Asl TO5. 64 anni, laurea in Scienze Politiche – indirizzo politico sociale, conseguita nel 1988 all’Università degli studi di Torino,il successore di Massimo Uberti vanta una lunga esperienza nell’ambito dell’amministrazione sanitaria, con competenze tecniche specifiche, e conosce bene la realtà dell’Asl locale per esserne stato direttore amministrativo una decina di anni fa.
Proviene dall’Ausl della Valle d’Aosta (Azienda con oltre 2150 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa 300 milioni di euro), dove ha svolto la funzione di commissario da marzo 2018 a oggi.
“Sono contento di fare ritorno all’Asl TO5 – ha detto il nuovo direttore generale -. Sono passati molti anni e molte cose saranno certamente cambiate. Quello che maggiormente ha mutato le nostre abitudini e minato le nostre certezze è stata la pandemia che non abbiamo ancora debellato del tutto. Dobbiamo, insieme, avere fiducia nel futuro sapendo che il Sistema sanitario continuerà a far fronte alle necessità dei cittadini. Ringrazio Massimo Uberti per il lavoro svolto negli anni scorsi e auguro a lui buon lavoro per il prossimo futuro”.
Le tappe della carriera di Pescarmona: dal giugno 2015 a marzo 2018 ha svolto la funzione di direttore amministrativo dell’AslCN1 di Cuneo (Azienda con oltre 3900 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa 730 milioni di euro); da maggio 2012 a maggio 2015 ha svolto la funzione di direttore amministrativo dell’Asl TO2 di Torino (Azienda con 3500 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa 800 milioni di euro); da gennaio 2011 a maggio 2012 ha svolto la funzione di direttore amministrativo dell’Asl TO5 di Chieri – Carmagnola – Moncalieri – Nichelino (Azienda con 2300 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa 450 milioni di euro); da maggio 2006 ha svolto la funzione di direttore amministrativo dell’Asl 19 di Asti e da gennaio 2008 a gennaio 2011 è stato direttore amministrativo dell’Asl AT di Asti (Azienda con 2500 dipendenti e bilancio d’esercizio pari a circa 450 milioni di auro).
Pescarmona ha frequentato numerosi master e corsi di formazione manageriale tra cui, tra gli ultimi, nel 2017 il corso di 56 ore organizzato da SDA Bocconi School of Management relativo allo Sviluppo strategico delle leve di management sanitario in Regione Lombardia;
nel 2019 ha frequentato il Corso base sul Sistema di programmazione, misurazione e delle performance nella prospettiva del Valore Pubblico, alla luce delle analisi e degli indirizzi del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei CCNL, con focus aggiornati sulle riforme all’Università degli Studi di Ferrara e, sempre nel 2019, il corso Meeting riservato alla community di ecoperformance sul ciclo della Performance all’Università di Bari.
Ha inoltre svolto docenze/insegnamenti rivolti a studenti universitari nell’ambito delle professioni sanitarie ovvero a platee di dirigenti medici o sanitari all’interno delle aziende sanitarie dirette, incentrati sull’applicazione delle norme e dei principi contabili in ambito sanitario per la contabilità generale economico/patrimoniale e contabilità analitica.