Piazza Garavella a Carmagnola dopo la riqualificazione diventa pedonale: per il Tavolo Sostenibilità “una piacevole sorpresa, ci auguriamo che non sia solo un esperimento isolato e di breve durata”
“Piazza Garavella pedonale: una piacevole sorpresa alle porte dell’estate”, così il Tavolo Sostenibilità di Carmagnola ha commentato la novità attraverso un comunicato. “Proprio poche ore prima del 9° incontro del Tavolo Sostenibilità svoltosi in serata [martedì 25 maggio. Ndr.], vivendo come tutti i giorni la nostra amata città abbiamo potuto appurare una inaspettata modifica nella viabilità del centro. Al termine dei lavori di riqualificazione di piazza Garavella sono spuntati dei blocchi in cemento, certamente provvisori che ci hanno piacevolmente sorpresi. I blocchi in sostanza rendono la piazza pedonale e separano il traffico su due assi sostanzialmente a senso unico di marcia: uno da piazza Martiri in direzione Collegiata (lungo via Gardezzana) e l’altro arrivando da piazza Sant’Agostino che prevede una deviazione di via Valobra verso via Cavalli”..
“Non ci esprimiamo – specificano i firmatari – dunque nel merito dell’aspetto estetico attuale dell’intervento né sulle tempistiche e modalità di comunicazione alla cittadinanza, quanto cogliamo con favore il già immediato miglioramento della vivibilità di uno dei più belli e principali spazi pubblici del nostro amato centro storico. All’unanimità dei gruppi facenti parte del Tavolo (Legambiente, Pro Natura, Vivi il Centro Storico, Salsasio Vivibile e Cittadini di San Michele e Grato) abbiamo espresso un giudizio positivo sull’iniziativa. Come più volte detto stiamo lavorando a una visione di città a misura di persona, sicura e libera dallo smog con totale apertura al dialogo verso l’amministrazione comunale e auspicando il coinvolgimento della cittadinanza da parte di tutte le coalizioni che si sfideranno nella prossima campagna elettorale”.
“Pertanto – concludono dal Tavolo Sostenibilità – , ci auguriamo che la pedonalizzazione di piazza Garavella rappresenti il primo passo di un rinnovamento e non rappresenti solamente un esperimento di breve durata o isolato per i borghi e le strade della nostra Carmagnola”.
Nell’immagine uno schizzo del Tavolo di Sostenibilità “della piazza Garavella che vorremmo”.