Una lunga stagione di libri – Da maggio a luglio con il Gruppo di Lettura Carmagnola
Sarà una lunga stagione di libri, parole e scrittori. La primavera-estate del Gruppo di Lettura Carmagnola sta per prendere il via, in grande stile, tra novità e ritorni attesissimi: confermato a giugno l’appuntamento con il festival letterario Letti di Notte al parco di Cascina Vigna, mentre a maggio inizia la nuova avventura del Libro del Mercoledì, che proseguirà fino a luglio, nel cortile del Castello, proprio sotto la torre del Municipio. E poi, altra novità, il Gruppo di Lettura a luglio uscirà dai confini carmagnolesi e proporrà due serate a Carignano; ricalcheranno la formula del ciclo carmagnolese del mercoledì ma si svolgeranno in un giorno diverso e saranno quindi il Libro del Martedì.
Sono ancora, anche se per poco, avvolti nel mistero i nomi degli autori di Letti di Notte 2021, a calendario da martedì 8 a sabato 12 giugno: ancora per poco, però, perché, come anticipa Maurizio Liberti del Gruppo di Lettura Carmagnola, saranno svelati al primo appuntamento del mercoledì. Quello che è certo è che saranno cinque serate imperdibili, come nella tradizione consolidata di Letti di Notte, che non delude mai il suo affezionato pubblico.
Qui ci limitiamo a riproporre il manifesto 2021, opera di Daniel Cuello (www.danielcuello.com), fumettista autodidatta non ancora quarantenne nato in Argentina, che vive da oltre trent’anni in Italia e che vanta la pubblicazione delle graphic novel “Residenza Arcadia” (2017) e “Mercedes” (2019) e la raccolta “Guardati dal beluga magico” (2018) e recente vincitore del “Napoli Comicon”.
Sono invece ormai noti da tempo i nomi degli scrittori che saranno presenti ai nove incontri settimanali, a partire da mercoledì 19 maggio fino a mercoledì 28 luglio (tutte le settimane tranne giovedì 2 e 9 giugno).
Il Libro del Mercoledì propone un ciclo di incontri ricco, vario, piena di sorprese. Sul palcoscenico del cortile del Castello (via Silvio Pellico) saliranno: Fabio Geda e Enaiatollah Akbari “Storia di un figlio (andata e ritorno)” mercoledì 19 maggio; Margherita Oggero “Il gioco delle ultime volte” mercoledì 26 maggio; Massimo Temporelli “F***ing Genius” mercoledì 16 giugno; Fabio Cantelli Anibaldi “Sanpa, madre amorosa e crudele” mercoledì 23 giugno; Andrea Colamedici e Maura Gancitano “Prendila con filosofia (manuale di fioritura personale)” mercoledì 30 giugno; Enrico Brizzi “La primavera perfetta” mercoledì 7 luglio; Michele Riefoli “Rivoluzione integrale” mercoledì 14 luglio; Filippo Nassetti “Molte aquile ho visto in volo” mercoledì 21 luglio; Andrea Panciroli “2K10, l’anno zero dei social” mercoledì 28 luglio.
“Dopo quasi due anni di fermo, salvo la parentesi di Letti di Notte 2020 a settembre, vogliamo riprendere i contatti con il mondo letterario – sottolinea Maurizio Liberti – In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola e la Biblioteca Civica di Carmagnola proponiamo questa serie di nove incontri che porteranno gli autori a incontrare gli appassionati di libri di Carmagnola e dei comuni limitrofi. Sarà l’occasione, pur nel distanziamento che l’emergenza sanitaria impone, di avvicinare scrittori, fare loro domande, ottenere la dedica sulla copia del libro”.
Nuovo, per il Gruppo di Lettura Carmagnola, anche il luogo degli incontri, che si terranno alle ore 21 (primi appuntamenti alle ore 20, con entrata tassativa alle ore 19.30) di ogni mercoledì nel cortile del Castello, in via Silvio Pellico: “È una collocazione di grande suggestione con alle spalle l’edificio storico del Municipio e sotto la sua torre. Sembra uno spazio appositamente concepito per incontri di questo genere o spettacoli teatrali e abbiamo voluto valorizzare questa opportunità. Inoltre è facilmente accessibile a piedi per gran parte dei carmagnolesi che abitano nel centro storico, mentre chi arriva dalle borgate o da fuori comune potrà sfruttare l’ampio parcheggio di piazza Mazzini” spiega Liberti. Che precisa: “L’emergenza Covid ci impone di prendere tutte le precauzioni possibili, con il giusto distanziamento fra gli spettatori, il controllo della temperatura all’ingresso. Perciò invitiamo gli spettatori a prenotare telefonicamente in anticipo il loro posto a sedere in platea, che saranno necessariamente limitati. Abbiamo, però, pensato anche a chi non potrà essere presente. E così ogni libro proposto sarà a disposizione dei lettori nella Biblioteca Comunale fin dai giorni precedenti l’incontro”.
Inoltre ogni autore si presenterà mezz’ora prima di salire sul palco dalle pagine Facebook di BZ News24 all’interno della rubrica ‘Il Caffe Letterario’ condotta dal giornalista Alan Conti, insieme a Maurizio Liberti e Alessia Respighi, i motori di questa manifestazione.
Per informazioni e prenotazioni dei posti a sedere: tel. 392.5938504. Ingresso gratuito, posti limitati.
A luglio il Libro del Mercoledì in programma a Carmagnola si intreccerà con il Libro del Martedì che, con le medesime modalità ma ovviamente con altri scrittori, verrà proposto a Carignano: gli incontri carignanesi si svolgeranno nelle serate del 6 e 13 luglio. Appuntamento nel parco dell’ex Municipio, in via Monte di Pietà. Sul prossimo numero e on line i nomi degli autori e tutte le informazioni. Aggiornamenti anche su www,ierioggidomani.it.