Carignano sospende il Mercato di Fiori & Vini di domenica 9 maggio – Confermati il Concerto di Primavera e la mostra di pittura di Ivano Arena

"Fiori & Vini" Carignano

I  tempi, evidentemente, non sono ancora maturi per dare segnali di ripartenza. Il Mercato di Fiori & Vini in programma domenica 9 maggio a Carignano non ci sarà. Evento sospeso, cioè saltato. A comunicarlo è il Comune con una  nota arrivata in mattinata: “In seguito a segnalazione di criticità, pervenuta dal Comando della Stazione dei Carabinieri di Carignano in data 5 maggio, il Mercato di Fiori & Vini è sospeso”. Criticità che potrebbero essere tradotte con problemi vari di ordine pubblico, di controllo del rispetto delle norme di distanziamento e delle altre misure anti Covid, di rischio assembramento, anche se non era previsto street-food, anche se sono le fiere a essere vietate e non i mercati. Manifestazioni appese ad un filo per mille ragioni, in questi tempi difficili e incerti, a Carignano come ovunque.

“Sono molto dispiaciuto, soprattutto ad appena tre giorni dall’evento, una decisione sofferta ma che andava presa, alla luce anche degli episodi che si stanno verificando,  – spiega il sindaco Giorgio Albertino – Ho valutato attentamente, ho sentito anche la Prefettura; purtroppo non ci sono alternative; non siamo in grado di prevedere quante persone potrebbero arrivare  e  garantire il rispetto assoluto delle regole da parte di tutti, in ogni momento e in ogni luogo. La mia prima responsabilità, invece, è proprio la sicurezza, la  tutela dei cittadini e degli esercenti carignanesi, che più che mai hanno bisogno di lavorare e non di avere altri problemi”.




La notizia era stata anticipata in tarda serata ieri dal presidente del Comitato Manifestazioni Carignano. Roberto Brunetto ha affidato ai social il suo commento: “Con grande dispiacere comunico che oggi è stato dato un parere non favorevole allo svolgimento del Mercato di Fiori & Vini, da parte del Comando dei Carabinieri di Carignano, a prescindere da come si sarebbe svolto il mercato, nonostante tutte le nostre precauzioni e nonostante i mercati vengano regolarmente organizzati in altre città in zona gialla”. “Poteva essere una bella ripartenza ma la paura ha frenato prima ancora di partire” è la sua sconsolata considerazione.

Confermato, invece, lo svolgimento degli eventi d’arte collaterali, cioè mostra e concerto.
La mostra d’arte astratta di Ivano Arena, dal titolo “Abstract 2021” si terrà presso la Sala Mostre della Biblioteca Civica, sita al primo piano del Municipio (Via Frichieri 1) inaugurazione sabato 8 maggio 2021 alle ore 17,30. La mostra sarà visitabile fino al 23 maggio 2021 con il seguente orario: domenica 9 maggio: 10-12; 15-18. Lunedì-Venerdì: 15-17,30. Sabato: 9.30-11.30. Domenica: 15-17 (o su appuntamento).
Il Concerto di Primavera si svolgerà all’aperto domenica 9 maggio alle ore 10,.5, nella bellissima cornice fiorita del Parco di via Monte di Pietà, con ingresso libero e posti a sedere. Il maestro Vittorio Muó dirigerà l’orchestra Ensemble Harmonie “Rose” che eseguirà la Serenata in Sib Maggiore KV 361 N,10 “Gran Partita” di Wolfgang Amadeus Mozart. In caso di mal tempo, il concerto avrà luogo nel Teatro Comunale “Cantoregi”.
Gli venti si svolgeranno nel rispetto nelle norme stabilite dal Decreto riaperture del 22 aprile 2021 N. 52

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.