NormalMENTE è on line con www.favolha.it – Un sito internet per consentire a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie di scoprire le attività proposte e poterne usufruire con maggiore facilità
NormalMENTE ha un sito internet ed è una FA.VOL.HA: è on line all’indirizzo www.favolha.it e permetterà a più persone con disabilità di usufruire gratuitamente delle attività ludico- ricreative e di formazione online. Promosso dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola, con il patrocinio del Comune di Carmagnola, il progetto NormalMENTE ha realizzato il sito in sinergia con l’Associazione Famiglie e Volontari per l’Handicap.
NormalMENTE si propone di supportare le persone con disabilità e le loro famiglie attraverso attività ludico-ricreative e formative online; ll’Associazione Famiglie e Volontari per l’Handicap, nata nel 1983 da un gruppo spontaneo di genitori di ragazzi con disabilità, offre incontri settimanali, attività sportive, gite, visite ai musei e vacanze.
Lo scopo del sito internet è di consentire a tutte le persone con disabilità e alle loro famiglie di scoprire le attività proposte e poterne usufruire con maggiore facilità.
“La sinergia tra NormalMENTE e l’Associazione Famiglie e Volontari per l’Handicap è nata durante la campagna di crowdfunding, promossa dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola, con il patrocinio del Comune di Carmagnola – spiegano i promotori – Il desiderio condiviso è di creare uno spazio per i ragazzi con disabilità dando loro l’opportunità di vivere momenti di incontro, di amicizia e divertimento, favorendo lo sviluppo della loro autonomia, della capacità di socializzare e di condividere”.
Grazie al contributo e al supporto dell’intera comunità, che ha partecipato alla raccolta fondi destinata al progetto, ad oggi, oltre al sito internet, sono stati consegnati ai ragazzi di Casa Roberta, del Gruppo Appartamento e dell’Associazione Famiglie e Volontari per l’Handicap, 3 computer e una stampante. I sette volontari coordinatori del progetto NormalMENTE stanno seguendo un corso di formazione annuale per realizzare attività sempre più adatte e interessanti per i ragazzi e inoltre sono state strutturate le ore aggiuntive degli operatori della Cooperativa Solidarietà Sei ONLUS.
Il progetto NormalMENTE è promosso dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Solidarietà Sei ONLUS, Casa Roberta e la Consulta Giovanile di Carmagnola.
La Fondazione di Comunità di Carmagnola, nata sulla linea delle attività sociali previste dalla Fondazione Opera Pia Cavalli Onlus con autonomia operativa e capacità progettuali proprie, si impegna a favorire lo sviluppo sul territorio della filantropia e della cultura della donazione, attivando la raccolta delle risorse disponibili nella comunità locale e provvedendo alla loro destinazione a finalità di solidarietà sociale.