A Vinovo inaugurato il centro vaccinale di Tetti Rosa, un nuovo modello di organizzazione in cui si alternano medici di famiglia e medici Asl
Saranno medici di famiglia e medici dell’Asl ad alternarsi nelle vaccinazioni presso il nuovo centro vaccinale di Tetti Rosa a Vinovo. Nella frazione vinovese, infatti, verrà adottato il modello nel quale nella stessa struttura, a giorni alterni, vaccineranno i medici di medicina generale i propri assistiti, mentre nelle altre giornate saranno i medici dell’Asl a vaccinare gli over 80 e i fragili. I medici di famiglia si avvarranno del loro personale sia sanitario che amministrativo mentre i medici dell’Asl utilizzeranno infermieri e personale amministrativo dell’Azienda sanitaria.
All’inaugurazione ha presenziato il presidente della Giunta regionale Alberto Cirio: “E’ l’occasione per sottolineare che i vaccini sono sicuri e che, forse, il nostro Paese avrebbe potuto essere più chiaro su alcune indicazioni scientifiche e pratiche ma oggi vogliamo dare un messaggio di fiducia che i vaccini funzionano e sono efficaci. Entro il 15 aprile finiremo con gli over 80 e, quindi abbiamo limitato di molto la propagazione del virus. Dobbiamo continuare ad essere performanti ed efficaci. Il vaccino è l’unica arma che abbiamo davvero nelle mani per sconfiggere il Covid. Grazie al Comune, Grazie ai medici di medicina generale che ci stanno dando un grande segnale di collaborazione, grazie all’Asl e ai volontari che supportano. Dobbiamo arrivare entro il 30 aprile a fare 30 mila vaccini al giorno. Se avremo le dosi potremo raggiungere questo obiettivo”.
Soddisfatto il sindaco di Vinovo Gianfranco Guerrini: “Abbiamo voluto dare a questa struttura, che è un impianto sportivo, un significato di salute, prevenzione e speranza. Il merito va a tutti coloro che si sono impegnati a far sì che questo progetto potesse realizzarsi. Un ringraziamento quindi all’Asl, ai medici di famiglia a tutto il personale sanitario e amministrativo e ai volontari che hanno lavorato per adeguare la struttura.”
“Si tratta di un modello innovativo di collaborazione tra Comune, medici di medicina generale e Asl che stiamo adottando anche in altri territori che vedrà l’apertura di nuovi punti vaccinali nei prossimi giorni. Ringraziamo il Comune per la disponibilità della location ampia, accogliente e accessibile e i medici per la loro collaborazione” ha dichiarato il direttore generale dell’Asl TO5 Massimo Uberti.