Lo straordinario delle donne – Dieci ritratti per strada, un collage  e fotografie on line, il progetto di DonneInsieMe

Donneinsieme

Lo sguardo di dieci donne eccezionali accompagnerà  per alcuni giorni, da venerdì 4 a martedì 9 marzo, ma si spera che rimarrà impresso a lungo, il via vai quotidiano per le strade del centro di Carignano. Dieci ritratti di donne straordinarie, contemporanee o del passato, reali o immaginarie, che, con la loro storia e la loro vita, possono essere di esempio e occasione di riflessione pe tutti: ecco sfilare davanti ai nostri occhi artiste, sportive, scienziate, attiviste, duchesse, personaggi dei fumetti, politiche. Dai cavalletti allestiti accanto ai negozi ci hanno sorriso, si sono presentate e si sono fatte conoscere meglio con poche ma eloquenti parole: Bianca di Monferrato, Olimpia Coral Melo Cruz, Frida Kahlo, Bebe Vio, Lady Diana, Betty Boop, Diane Arbus, Kamala Harris, Sophie Germain, Olympe De Couges.
E’ così andata in scena “Donne dentro e furi dal comune”, la mostra realizzata e proposta dalla neonata associazione carignanese DonneInsieMe che, proprio con questo progetto, ha dato ufficialmente inizio alla propria attività, partita in modo informale a dicembre. Il gruppo ora è un’associazione vera e propria, che si è costituita a febbraio, firmando orgogliosamente il proprio statuto, e ha un direttivo composto da Silvia Boccardo, presidente, Michaela Scarino vicepresidente, Francesca Rovei, segretaria, Noemi Demitri, vicesegretaria, Emanuela Cambiaghi, tesoriere, Susanna Smeriglio e Sylvie Borriello consigliere.

donneinsieme

 

Studentesse, mamme, casalinghe, imprenditrici, donne diverse per età, formazione, esperienze e problemi, ognuna portatrice di un punto di vista e di competenze diverse e, per questo, in grado tutte insieme di avere una visione più ampia e di moltiplicare le sensibilità: “Ognuna mette del suo e dà il proprio apporto fondamentale, questo ci aiuta a prendere coscienza di realtà di cui magari non conoscevamo nemmeno l’esistenza”, sottolinea Francesca Rovei, tra le artefici del progetto espositivo insieme a Michaela Scarino, autrice dell’elaborazione delle immagini, e a Margherita Marchesini che ha firmato il collage illustrativo dell’iniziativa.

L’opera di Margherita Marchesini, undicesima immagine esposta

E proprio dall’unione nasce la forza di superare le difficoltà, come quella che si è presentata a ridosso dell’inaugurazione della mostra. E’ parte integrante del progetto, infatti, un’esposizione fotografica nel porticato del Comune ma il passaggio del Piemonte in zona arancione ne ha impedito lo svolgimento. L’iniziativa è stata però soltanto rimandata e, in attesa di poter fissare una nuova data, viene proposta on line sulla pagina Facebook dell’associazione.
E’ in corso, intanto, la campagna di tesseramenti all’associazione  DonneInsieMe. Per il momento si può dare la propria adesione nei seguenti punti: Il Ghirigoro (via Savoia 13), Parafafarmacia il Segreto del Benessere (via Vigada 26). Altri se ne aggiungeranno in questi giorni. DonneInsieMe tiene a precisare che è vero che l’associazione è stata creata da un’”anima” di donne ma le porte sono aperte a tutti.
Ora è già tempo di pensare al futuro e di dare concretezza ad altri progetti messi in cantiere. “Il primo sarà legato al 2 aprile – anticipa Silvia Boccardo – Stiamo sviluppando un evento dedicato alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”.
Per tutti gli aggiornamenti e le novità: pagina Facebook @DonneInsieMe2020.

 

donneinsieme donneinsieme donneinsieme




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.