Carmagnola ottiene mezzo milione di fondi statali per sistemare il torrente Meletta
Mezzo milione di euro per il Meletta: il Comune di Carmagnola ha ottenuto 500.000 euro di fondi statali per la realizzazione di lavori per la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Il contributo, previsto dall’art. 139 della Legge di Bilancio 2019 che aveva messo a disposizione degli enti locali fondi per la messa in sicurezza di edifici e del territorio,
sarà utilizzato per la sistemazione delle sponde e la pulizia dell’alveo del torrente Meletta.
I lavori saranno effettuati nel tratto che scorre sul territorio comunale, sulla base di un progetto di fattibilità tecnica ed economica che era già stato approvato dalla Giunta comunale nel 2018. L’opera prevede un importante intervento di pulizia e risagomatura delle sponde, di risagomatura delle superfici di frana e ripristino sponde, di manutenzione del materiale vegetale.
“Siamo lieti – ha commentato il sindaco Ivana Gaveglio – di aver ricevuto questo contributo che ci dà la possibilità di mettere in sicurezza le sponde del torrente Meletta. Gli uffici procederanno ora alla redazione del progetto definitivo esecutivo, in modo da poter partire con i lavori non appena possibile”.