Verde e Bosco per la Città – Lavori in programma e nuovo appalto per la manutenzione
L’attenzione al verde cittadino è tra gli impegni dell’Amministrazione comunale. Un’attività che richiede, come avvenuto negli anni passati, di esternalizzare in parte la manutenzione perché il numero del personale, attualmente in organico, della squadra operai non permette più di garantire una adeguata cura delle aree verdi che nel tempo si sono acquisite E’ stato pertanto redatto un nuovo progetto (valore complessivo di 105.000 euro, di cui circa 30.000 da affidare all’esterno), approvato nei giorni scorsi dalla Giunta, con cui procedere per l’affidamento in appalto del servizio di manutenzione del verde comunale per la stagione 2021. Gli interventi preventivati e inseriti nell’elenco sono il taglio e la manutenzioni di tappeti erbosi, lo sfalcio di cigli e banchine stradali, diserbo, potature di siepi e arbusti, decespugliamento di aree invase dai rovi, potature di alberi ed eventuali abbattimenti.
E’ stato inoltre disposto un intervento nel Bosco per la Città, individuato sulla base di una relazione forestale dell’agronomo Davide Baridon commissionata dal Comune con l’obiettivo di riqualificare e valorizzare il percorso della strada comunale di Regione Gai, anche funzionale ad esigenze di sicurezza fitostatica nei confronti sia dei fruitori del percorso sia delle proprietà confinanti. Dalla relazione forestale è emersa la necessità di procedere all’abbattimento di trentasei piante. Si tratta di esemplari che i presentano criticità fitostatiche, prevalentemente di origine strutturale, che rischiano di cadere rappresentando così un pericolo per gli eventuali passanti. L’intervento consentirà inoltre di ridurre l’ombreggiamento nei confronti delle colture cerealicole poste a margine dell’area boschiva. Si procederà dunque con un taglio intercalare tramite un molto leggero diradamento selettivo allo scopo di selezionare i soggetti meglio conformati ed il taglio degli alberi maggiormente instabili o con significativi difetti strutturali.
Gli abbattimenti riguarderanno in gran parte pioppi neri e tredici esemplari appartenenti alle altre latifoglie.
Nota positiva da rilevare è che “nel complesso la popolazione arborea è piuttosto sana, ed i difetti fitostatici di natura parassitaria sono limitati anche dalla giovane età del popolamento, che non comprende, pertanto, esemplari senescenti con le classiche problematiche degli alberi in fase di avanzata maturità”.