UNA VOCE DALL’ISTITUTO FACCIO FRICHIERI – Febbraio 2021

Faccio Frichieri

UNA VOCE DALL’OPERA PIA  FACCIO FRICHIERI – FEBBRAIO 2021

Cronache dalla Casa di riposo di via Silvio Pellico 2 a Carignano.

Si è concluso un anno che passerà alla storia similmente a quelli delle grandi epidemie del passato. Il 2020 è stato un anno particolarmente doloroso a causa di un fenomeno subdolo, chiamato pandemia, che ha privato molte persone di familiari, di amici, di affetti e nel quale chi ci ha lasciato lo ha fatto in solitudine.
L’Istituto Faccio Frichieri ha superato la prima ondata, quella di marzo-aprile , con tutti gli ospiti risultati sempre negativi ai tamponi predisposti dall’Asl . Quando la situazione è migliorata ed è stato consentito abbiamo predisposto un’area appositamente attrezzata e controllata da personale dedicato, che ha consentito ai parenti di incontrare i propri cari in piena sicurezza .
Con l’arrivo in autunno della seconda ondata abbiamo dovuto sospendere le visite dei parenti ed isolare nuovamente la struttura. Nonostante i rigidi protocolli applicati, che avevano consentito di superare indenni la prima ondata, questa volta alcuni ospiti hanno contratto il “Covid” ,risultando per la maggior parte asintomatici . Per rendere più accettabile questa fase di nuovo isolamento abbiamo attivato incontri in video chiamata e ripreso le attività organizzate da animatori.
Proprio a fine anno la situazione è migliorata e all’inizio di gennaio solo un ospite risultava ancora positivo, peraltro in questa condizione ormai da due mesi ma in buona salute .
Il giorno 21 gennaio scorso sono state eseguite dai medici dell’Asl le vaccinazioni. Esclusi i casi in cui i medici hanno deciso di non effettuare le vaccinazioni ,o rimandarle per via delle condizioni di salute di alcuni soggetti , sono state somministrate, tra ospiti ed operatori,  137 dosi. Tutti gli ospiti sono risultati in buone condizioni di salute e nei giorni seguenti no hanno lamentato effetti collaterali.
L’Ente ha acquistato la cosiddetta “Camera degli Abbracci ” e il 2 febbraio, su appuntamento, sono riprese le visite dei parenti agli ospiti . Finalmente dopo alcuni mesi gli ospiti hanno potuto ricevere gli abbracci dei loro cari ,anche se in una forma inusuale ,ma apprezzata da tutti i visitatori .
Giovedì 4 febbraio sono stati effettuati nuovi tamponi a tutti (ospiti e operatori) e sono risultati negativi . La struttura è quindi ufficialmente ” Covid free “.

faccio frichieri

L’11febbraio i medici dell’ Asl sono ritornati al faccio Frichieri ed hanno somministrato la seconda dose del vaccino a tutti, ospiti ed operatori.
Quest’anno è iniziato sotto buoni auspici e ci auguriamo che la situazione continui a migliorare e ci permetta di ritornare quanto prima alla ” normalità “, anche se per ora continueremo con rigidi protocolli .

Il Presidente




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.