POSTA DI FEBBRAIO – I nostri lettori ci scrivono

posta di febbraio

Posta di febbraio. Le lettere pubblicate su IERI OGGI DOMANI, versione stampa

Le nuove opportunità
offerte on line
dall’Associazione
Malati Alzheimer

L’Ama -Associazione Malati Alzheimer ha cercato, in questo protrarsi di emergenza dovuta al Covid 19, di dare continuità ad alcuni suoi servizi, ricorrendo alla tecnologia informatica.
Il Punto Alzheimer di Carmagnola prosegue pertanto le attività della palestra cognitiva mediante videochiamate, mentre sono sospesi gli altri interventi (Caffè Alzheimer, gruppo di prevenzione per la memoria, gruppo psicologico di sostegno ai familiari).
La sede operativa Ama di Poirino, LocalMente, al fine di prevenire il declino cognitivo delle persone e migliorare il benessere fisico e la percezione di sé, ha invece trasferito le sue attività su Zoom.
Gli appuntamenti settimanali sono i seguenti. Lunedì ore 18: stimolazione cognitiva con Letizia Martinelli. Martedì ore 10: esercizi con la psicologa Adriana Ricci. Mercoledì ore 10: attività fisica, pilates con Tiziana Costabile. Giovedì ore 15: musicoterapia con Rita Pischedda
Si accede con l’utilizzo di PC, tablet o smartphone. Chi desiderasse partecipare agli incontri sopra indicati dovrà inviare un’email a direttivo@amalzheimer.it; successivamente riceverà in risposta il link che servirà per collegarsi e partecipare alle attività, che si terranno mediante Zoom ( il programma per le videochiamate è scaricabile gratuitamente da Internet).
La pandemia ci ha certamente trovati tutti impreparati ed è difficile garantire i servizi: le nuove tecnologie possono aiutare, ma non tutti sono in grado di usufruirne, in particolar modo gli anziani, che hanno bisogno dell’aiuto delle loro famiglie, dei loro amici o conoscenti per apprendere l’uso dei supporti informatici e le modalità di collegamento.
Mai come in questo periodo è quindi opportuno aiutarli a superare l’imbarazzo nell’accostarsi all’informatizzazione, che rappresenta un valido aiuto contro l’isolamento, anche se con questo non si vogliono certamente sostituire i rapporti sociali.
La memoria dei nostri anziani è un bene prezioso, da preservare con ogni mezzo. E’ uno sguardo nel mondo di ieri che può consegnare nuove parole a quello di domani. Gli anziani sono parte essenziale della nostra comunità, in particolare rappresentano le radici e la memoria di un popolo.
Un’altra iniziativa, sempre on line, dell’Associazione AMA di Chieri è in programma per martedì 19 febbraio e riguarda il tema della tutela giuridica delle persone con decadimento cognitivo. Si tratta di un incontro informativo sull’utilità delle tutele giuridiche ( procura, amministrazione di sostegno, tutela) per le persone con decadimento cognitivo. L’incontro sarà condotto dall’avvocato Michele Toninello che illustrerà le varie tipologie giuridiche e sarà a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti. L’appuntamento è alle ore 18, chi fosse interessato dovrà inviare un’email a direttivo@amalzheimer.it; successivamente riceverà in risposta il link che servirà per collegarsi e partecipare all’incontro, che si terrà mediante Zoom
Associazione AMA – Punto Alzheimer Carmagnola

 




 

Pochi ma essenziali
secondi per la gioia
dei bambini
e per rispettare
la tradizione

Anche quest’anno è passata la Befana! Martedì 5 gennaio, in Casa Gesù Maestro (anziché all’Oratorio come gli anni scorsi, per rispettare le disposizioni anti-Covid) decine di bambini della Materna e delle Elementari hanno portato le loro calze, che sono state riempite di cioccolatini! Purtroppo, è mancata la festa vera e propria degli anni passati, quando vi erano anche canti, musica e balli, ma quei 20-30 secondi di ogni bambino con la Befana, sono stati essenziali per rispettare la tradizione.
Diamo appuntamento al prossimo anno, con la concreta speranza che si possa tornare ai vecchi festeggiamenti, anche se, alla fin fine, anche quest’anno ci siamo divertiti!
Patrizia Giovannini
Roberto Frossati

Questa la posta di febbraio  2021 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.