Al via un corso per giovani amministratori, Carmagnola ottiene il finanziamento
A scuola di amministrazione pubblica: il Comune di Carmagnola ha ottenuto dalla Regione Piemonte un finanziamento di 10.000 euro finalizzato alla formazione dei giovani amministratori e dei giovani cittadini.
Il bando, a cui il Comune di Carmagnola ha partecipato insieme agli altri Comuni del consorzio socio assistenziale Cisa 31, prevede la realizzazione di un percorso formativo rivolto agli amministratori con meno di 35 anni e ai giovani, anche non amministratori, interessati ad approfondire le conoscenze in materia di attività, amministrazione e contabilità degli enti pubblici.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per meglio comprendere come funzionano le pubbliche amministrazioni, quali sono gli ambiti di competenza e i ruoli. Il percorso formativo sarà organizzato e gestito dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e si svolgerà on line.
L’iniziativa è rivolta ai giovani del bacino territoriale del Cisa 31, nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 29 anni, e ai giovani amministratori under 35. Nelle prossime settimane saranno definite le modalità di iscrizione ai corsi e il calendario degli incontri formativi. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito istituzionale www.comune.carmagnola.to.it..
“Siamo molto lieti – ha commentato il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio – di aver ottenuto questo finanziamento perché è importante che venga data ai giovani che desiderano impegnarsi nella società civile o semplicemente vogliono comprendere meglio il funzionamento della pubblica amministrazione e dei suoi organi la possibilità di seguire un corso di approfondimento. Abbiamo bisogno di nuove leve politiche che si impegnino a favore della comunità con passione e competenza”.