Dal Centro Medico CFR test rapidi in dono al plesso scolastico “Nino Costa” di Moncalieri

test rapidi a scuola

Tutti gli studenti, i docenti ed il personale ATA della scuola media “Nino Costa” di Moncalieri  avranno il tampone gratuitamente: 350 test rapidi per tutto il plesso, in dono dal Centro Medico CFR.

Durante i mesi scorsi, a causa del Covid, in varie scuole di Moncalieri, parecchie persone sono risultate positive e molte classi sono state messe in quarantena.

Poiché la Costa è stata la più colpita (con 11 classi chiuse e contagi tra ragazzi e personale) la dirigente professoressa Valeria Fantino ha subito pensato che fosse il plesso giusto per beneficiare di un’importante iniziativa, oltremodo opportuna per partire in sicurezza.

La Dirigente è stata infatti contattata dal Centro Medico CFR di Moncalieri, che ha prospettato un dono di circa 350 tamponi rapidi per la scuola. Si tratterà quindi  di fare gratuitamente il tampone  a tutti gli alunni ed al personale della scuola alla ripresa delle lezioni, il 7 gennaio, per poi ripartire con più serenità.

“Il Consiglio di Istituto – ha dichiarato la dirigente Valeria Fantino –  ritiene che sia una buona opportunità per avere anche una visione generale della situazione nella scuola e che, oltre a proteggere la Costa da nuove chiusure a tappeto, sia importante come test sul territorio. Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore il dottor Pierpaolo Perrone e tutta la CFR per questa graditissima offerta”.

L’ AD del CFR, dottor Pierpaolo Perrone, sui test rapidi ha  aggiunto: “Non vi è nulla di invasivo, come noto, e non vi sono pericoli di alcun genere né possibilità di contagio, visto che tutto si svolgerà in sicurezza con le procedure suggerite dal Centro”.

La procedura prevede che la famiglia ed il personale adulto compilino le autorizzazioni per consegnarle al momento del tampone. (Qualora non vi fosse l’autorizzazione, il test non verrà effettuato). I risultati, ove positivi, verranno comunicati al medico curante.

IL CFR comunicherà in maniera riservata al referente di plesso l’eventuale positività ai test rapidi, in modo che sia immediatamente avvisata la famiglia e lo studente possa tornare a casa.

Il sindaco Paolo Montagna ha commentato: “L’Amministrazione comunale ed io personalmente Ringraziamo il CFR per questo generoso gesto di attenzione alla comunità”.

“Non sarà obbligatorio partecipare – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Laura Pompeo -, ma auspichiamo che aderisca il maggior numero possibile di persone, perché si tratta di un’opportunità davvero unica per proteggere tutti. Un buon esempio di sinergia tra sanità e scuola. Grazie al Dottor Perrone e al suo staff. E naturalmente al senso di responsabilità di tutta la scuola”.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.