“La città riparte se riparte anche la cultura”: l’assessore Laura Pompeo illustra i programmi di Moncalieri per le festività di fine anno e oltre
Le festività di fine anno a Moncalieri sono all’insegna della cultura, che non si è mai fermata e non si ferma nemmeno ora. Tanto meno ora, come spiega l’assessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari Opportunità Laura Pompeo: “Abbiamo riprogrammato gli eventi per l’inverno e, nello specifico, per il periodo tra Natale e l’Epifania. A maggio avevamo approvato una delibera di indirizzo che prevede la ripresa delle attività del nostro sistema culturale e la relativa tutela dei lavoratori”. Il calendario pianifica dunque gli eventi “tenendo conto delle famiglie – sottolinea l’Assessore –, con proposte di teatro, danza, circo, musica, magia e altro ancora, due o tre iniziative per ogni giorno della settimana, domenica e festività compresi”.
“La crisi del comparto Cultura, prodotta dall’emergenza sanitaria, come sappiamo, ha portato alla cancellazione di moltissimi eventi – osserva l’assessore Pompeo -ma ora è soprattutto la crisi dei lavoratori a creare preoccupazione. Tutelare la cultura significa tutelare la società: bisogna salvaguardare le associazioni, i giovani e fare sistema. Molte realtà del territorio stanno collaborando quotidianamente fin dalla scorsa primavera immettendo contenuti sul web. Ma per ricostruire settori sani, benessere e tutelare la comunità, dobbiamo sostenere il lavoro, le organizzazioni, il sistema culturale: la città riparte, se riparte anche la cultura (che fertilizzerà turismo, commercio, ristorazione, etc)“.
Non potendo esibirsi dal vivo le associazioni del territorio hanno prodotto, con il sostegno della Città di Moncalieri, una serie di contenuti culturali di qualità che Assessorato alla Cultura e Bibioteca Civica Arduino in questo periodo, e che proseguiranno nei prossimi mesi. “Si tratta in molti casi di prodotti creati ad hoc, che mettono in evidenza le bellezze della nostra città o che evidenziano i contenuti valoriali alla base del nostro percorso”, conclude Laura Pompeo.
L’appuntamento è sempre sulla pagina facebook della Biblioteca Civica Arduino. Tra i tanti dei prossimi giorni si segnalano:
Martedì 29 dicembre 2020
Il Martedì dei Ragazzi
I colori dell’anima
Ore 18
Colorare, giocare coi colori, tornare bambini, là dove tutto è cominciato. Prosegue l’affascinante “viaggio dentro noi stessi”, verso il diventare adulti e genitori, con la psicologa dell’età evolutiva Daniela Picco.
Mecoledì 30 dicembre 2020
Si può fare 2020
Convegno sulla green economy
Negazionismo e pandemia: riflessioni psicodinamiche
Ore 18
Sabrina Ghiberti intervista la psicologa psicoterapeuta Saura Fornero nel terzo incontro della rassegna Si può fare, dedicata ai temi dell’innovazione sostenibile.
Giovedì 31 dicembre 2020
Castello Reale di Moncalieri
#IPUNTIHOME – Dar corpo allo spazio digital
Ore 11, 16, 18
Le migliori performance realizzate in questi anni dalla Compagnia EgriBiancoDanza al Castello Reale di Moncalieri, proposte in 3 capitoli distinti, incentrati sulle location non convenzionali del Castello, ossia il Salone della Regina, Lo Scalone Reale, Le Foresterie e gli Infernotti, finendo nella Cavallerizza Reale.
Venerdì 1° gennaio 2021
Piccola trilogia degli altri bambini
Fratelli in fuga – Storia di Lollo e Michi
Ore 10 (disponibile l’intera giornata)
Lollo e suo fratello Michi, affetto da sindrome autistica, scappano, ma da chi e da che cosa? La loro avventura di una notte, piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, li aiuterà a scoprire che il loro è un legame davvero speciale e tale resterà anche quando saranno grandi. Da Santibriganti Teatro, terzo e ultimo spettacolo teatrale di una trilogia dedicata ai temi della disabilità, della malattia e dell’autismo nei più piccoli.
Sabato 2 gennaio 2021
Serva padrona… in pillole
Ore 18
Il celebre intermezzo comico di Giovan Battista Pergolesi rivisitato e proposto in alcuni “assaggi” dagli Amici di Fritz. Le vicende del ricco e attempato Uberto, alle prese con le malizie della giovane Serpina e di Vespone il muto.
Domenica 3 gennaio 2021
Amemì
Ore 16
Laboratorio social di creatività per tutta la famiglia.
Lunedì 4 gennaio 2021
ROSSO INDELEBILE
Il 25 Novembre è tutti i giorni
Non chiamiamola vittima
Ore 18
La testimonianza di una donna che ha intrapreso il proprio percorso di allontanamento dalla violenza, nel monologo recitato da Angela Vuolo e commentato dall’avvocata Silvia Lorenzino.
Martedì 5 gennaio 2021
Il Martedì dei Ragazzi
I colori dell’anima
Ore 18
Colorare, giocare coi colori, tornare bambini, là dove tutto è cominciato. Prosegue l’affascinante “viaggio dentro noi stessi”, verso il diventare adulti e genitori, con la psicologa dell’età evolutiva Daniela Picco.
Mercoledì 6 gennaio 2021
Si può fare 2020
Convegno sulla green economy
Gli alberi ci parlano
Ore 18
Bianca La Placa intervista Roberto Besana e Pietro Greco, coautori del volume “L’albero”, nel quarto incontro della rassegna Si può fare, dedicata ai temi dell’innovazione sostenibile.