Quattro borse di studio agli studenti più meritevoli del Bobbio, in ricordo del giovane medico Alessandro Zanet
Riconoscere e premiare le eccellenze, questo lo spirito e l’obiettivo del Premio “Alessandro Zanet” 2020.
Giovedì 17 dicembre, con una semplice e raccolta cerimonia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” di Carignan, sono state consegnate quattro borse di studio intitolate al giovane medico Alessandro Zanet ad altrettanti meritevoli studenti e studentesse che, nello scorso anno scolastico, si sono distinti sia per l’impegno profuso nello studio, sia per la partecipazione attiva e la collaborazione con l’intera comunità scolastica.
La dirigente professoressa Claudia Torta, con l’approvazione del Consiglio di Istituto, ha promosso questa iniziativa giunta quest’anno alla sua terza edizione, in totale continuità con gli ex presidi Franco Zanet e Brunella Margutta, genitori di Alessandro a cui il premio è dedicato.
Erica Altomonte, Simona Smeriglio che ora frequentano la classe quinta presso la sezione professionale alberghiera, Thomas Vitale allievo della classe quarta del liceo scientifico e Orsola Arona della classe quinta liceo linguistico sono stati selezionati ognuno per le proprie peculiarità, per gli interessi dimostrati, per le ambizioni future, per il desiderio di migliorarsi costantemente. Per tutti e quattro, nelle motivazioni scritte dai loro docenti si legge: “Assegnare la borsa di studio a questa studentessa (questo studente) vuol dire certamente gratificarla e ringraziarla per tutto quello che ha fatto nel corso degli anni , ma anche dare un messaggio di incoraggiamento e uno stimolo a tutti gli altri compagni, nella consapevolezza che i suoi successi onoreranno ancor più i suoi insegnanti e la scuola che la sta formando”.
I premiati, visibilmente commossi e onorati per il riconoscimento ricevuto, hanno espresso la loro gratitudine con parole profonde e sincere: “Speriamo che questo premio continui, negli anni futuri, a sostenere giovani studenti e studentesse, tenendo viva la memoria di Alessandro Zanet. Crescendo abbiamo raggiunto alcuni dei nostri obiettivi e siamo grati che il nostro impegno sia stato riconosciuto. Un sentito grazie alla Scuola e ai genitori di Alessandro.”