Bollettino del tempo per l’area montana: è entrato in funzione MeteoMonviso
Previsioni del tempo dal Re di Pietra, meteo dal Monviso. E’ entrato in funzione nei giorni scorsi il servizio meteorologico attivato dal dall’Ente di gestione delle Aree protette del Monviso e curato dalla Società Meteorologica Italiana, autorevole associazione scientifica torinese presieduta dal climatologo Luca Mercalli e già nota per “Nimbus”, il servizio di previsioni valide per Piemonte e Valle d’Aosta.
Il bollettino riporta previsioni relative alla zona del Massiccio del Monviso, comprendente la valle Po da una quota di 1.000 metri circa, l’alta valle Varaita, il settore montano al confine con la valle Pellice e la zona francese dell’alta valle della Guil.
“Inoltre – spiegano dal Parco del Monviso – , le previsioni potranno essere ampliate anche al di là della zona prettamente montana e localizzate su tutto il territorio dei comuni del Parco del Monviso, o in zone ove siano attive associazioni convenzionate con l’Ente Parco, in caso di particolari eventi o manifestazioni di interesse”.
I bollettini emessi settimanalmente sono tre: ii lunedì, il mercoledì e il venerdì, tutti con valore per i quattro giorni seguenti. Sono previsti dei bollettini straordinari in caso di variazioni significative.
Per ciascun giorno compreso nel bollettino, i dati presentati sono: stato del cielo, precipitazioni, temperature, venti e un sintetico riepilogo che, in una singola frase, offrirà elementi sintetici per pianificare la propria eventuale escursione in quota.
Le previsioni di MeteoMonviso, rilasciate per un periodo di quattro giorni, sono accessibili attraverso un’apposita pagina del sito internet dell’Ente Parco http://www.parcomonviso.eu/meteomonviso e saranno inoltre inviate gratuitamente via posta elettronica a tutti coloro che si iscrivono al servizio.