Lutto a Carignano, si è spenta Lidia Dettoni
Addio a Lidia Dettoni. Cordoglio a Carignano per la scomparsa di una donna generosa, che ha profuso grandi energie a favore della collettività, aprendosi al prossimo e trovando in se stessa le risorse per reagire ai dolori che la sorte le ha riservato, trasformandoli in forza positiva da dedicare agli altri, con il sorriso. Ricordiamo in particolare il suo lungo e assiduo impegno, fin dalla costituzione, nell’ambito dell’Adac, l’associazione dei domatori del sangue di cui è stata per molto tempo presidente e quell’appuntamento con la festa annuale a cui teneva tanto. E ricordiamo con quanta trepidazione e gioia attendeva quel momento di incontro con soci e amici, orgogliosa dei risultati raggiunti e già proiettata verso nuovi traguardi.
Lidia è stata una nostra fedele lettrice e collaboratrice e anche negli ultimi anni, quelli trascorsi all’Opera Pia Faccio Frichieri, i suoi scritti, puntuali e vivaci resoconti di vita quotidiana alla casa di riposo tra ricordi, qualche malinconia e tante piccole gioie, hanno accompagnato ogni numero del giornale. Le sue abituali cronache dal Faccio Frichieri si erano interrotte soltanto con l’inizio della pandemia e a noi piaceva pensare che, alla fine di questo momento di sospensione, tutto sarebbe ripreso e Lidia sarebbe tornata a scriverci e a concludere le sue lettere con il suo consueto “alla prossima”. Alla prossima, Lidia, ti ricorderemo con affetto.
Lidia Dettoni vedova Giordana si è spenta a 88 anni; lascia fratello, cognata e nipoti, a cui vanno le nostre condoglianze.
I funerali si sono svolti questa mattina, martedì 1 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Carignano.
La Redazione di Ieri Oggi Domani