Il Comune finanzia le luminarie, Carmagnola si prepara al Natale
Sarà comunque Natale e, a Carmagnola sicuramente, con le luci a dare un tocco di entusiasmo e ispirare ottimismo in questi momenti difficili. Il Sindaco e l’Amministrazione hanno deciso e comunicato all’Ascom che la spesa dell’illuminazione natalizia sarà quest’anno completamente finanziata dal Comune, allo scopo di “fornire un supporto al commercio locale provato dalla difficile situazione economica causata dall’emergenza epidemiologica in corso”.
In città saranno posizionate 35 tesate luminose in via Valobra, Borgo Vecchio e via Gardezzana e sarà allestito l’albero in piazza Sant’Agostino. Saranno inoltre illuminate le due rotonde di via Torino, il palazzo della biblioteca, gli archi di ingresso del Comune e Polizia Locale, largo Vittorio Veneto. Nei borghi saranno posate luminarie, in particolare tesate augurali e stelle luminose. Sarà inoltre prevista la trasmissione di musica natalizia di sottofondo in città.
Anche la stazione e il padiglione fieristico di piazza Italia saranno allietati da un’allestimento ad hoc.
Torna la proiezione dell’Immacolata, patrona della Città, sulla facciata della chiesa di Sant’Agostino, così come tornano le proiezioni luminose sulla torre del castello e sulla parete del palazzo all’ingresso del secondo tratto di via Torino.
Oltre alle luminarie, ulteriori iniziative per il periodo natalizio saranno stabilite più avanti, anche in considerazione dell’evoluzione del contesto. Dichiarano il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore al commercio, Gian Luigi Surra: “Ci auguriamo che l’emergenza Covid possa man mano rientrare nelle prossime settimane, per permettere a tutti di poter festeggiare il Natale con i propri cari. Rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini a sostenere gli esercizi commerciali carmagnolesi acquistando in loco i propri doni. E’ importante sostenere e aiutare il tessuto commerciale urbano, che rende viva la città. Ci auguriamo che l’illuminazione natalizia della città possa contribuire a creare un’atmosfera più serena, anche in questo contesto così complesso”.