La comunicazione contemporanea: intefacce vocal tra uomo e macchina – Seminario per gli sudenti del “Bobbio”
LA DAD AL BOBBIO. Seminario sui personaggi della comunicazione contemporanea. La dottoressa Dize Hilviu, dell’Università di Torino, facoltà di Psicologia, ha tenuto martedì 20 settembre scorso un interessante seminario on line a ben 72 alunni del Liceo delle Scienze Umane “Norberto Bobbio”. Il seminario è una delle azioni del Progetto Diderot della Fondazione CRT a cui il Bobbio ha aderito per gli anni 2019/20 e 2020/21.
Il tema era Voice User Interface – A Human Machine Interation, ossia lo sviluppo e l’uso nella vita quotidiana di interfacce vocali nell’interazione tra l’uomo e le macchine. La teoria psicologica della progettazione delle interfacce e le sue più attuali applicazioni (Cortana, Siri, Alexa, Ok Google tra le altre).
Gli studenti hanno così commentato il seminario: “Una lezione frontale che affonda le sue radici nella tecnologica attualità e le mille sfumature tra i nuovi personaggi della comunicazione: noi e i magici computer con la loro magica parlantina pronta ad ogni evenienza. Dove noi non arriviamo… arrivano i nostri amici tecnologici. Contenuti di denso significato perfettamente applicabili ad uno dei qualsiasi giorni infiniti che stiamo vivendo”.
Gloria Policaro (4L Liceo delle Scienze Umane)