Alberi e arbusti in montagna: un corso per imparare a riconoscerli
Dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria, riprendono le attività didattiche e di divulgazione dell’associazione Vesulus, che organizza con il patrocinio del Parco del Monviso la prima edizione di un corso teorico-pratico di riconoscimento di alberi e arbusti che crescono nel territorio del parco.
Il corso è organizzato per fornire a tanti escursionisti privi di conoscenze botaniche la risposta alla domanda “che albero sarà mai questo?”, ovvero gli elementi necessari e sufficienti per poter aggiungere un motivo di interesse in occasione delle future passeggiate in natura, la capacità di riconoscere le principali essenze arboree che è possibile incontrare nel territorio del Parco, territorio di grande ricchezza vegetale e di grande biodiversità.
Le attività si sviluppano in due lezioni teoriche serali, che si svolgeranno, nel pieno rispetto dei regolamenti atti a contenere la diffusione del Covid-19, presso lo Spazio Culturale Piemontese di Saluzzo (corso Roma 4), e in due escursioni pratiche sul campo, con mete che verranno comunicate agli iscritti. Quota di partecipazione 70 euro più 8 euro per tessera associativa Vesulus che fornisce assicurazione in caso di infortuni.
PROGRAMMA. Venerdì 18 settembre (20.30-22.30) – serata introduttiva. Introduzione al mondo vegetale di alberi e arbusti, strategie di adattamento e crescita dei giganti dei nostri boschi. Domenica 20 settembre (14.30-17) – prima escursione.
(i dettagli sul programma verranno comunicati ai partecipanti). Venerdì 25 settembre (20.30-22.30) – seconda serata. Determinazione e classificazione delle principali specie presenti sul territorio. Domenica 27 settembre (14.30-17) – seconda escursione(i dettagli sul programma verranno comunicati ai partecipanti).
INFO E ISCRIZIONI: vesulus@gmail.com.