Interventi contemporanei nei parchi e nei giardini storici, la conferenza internazionale Dialoghi sul Paesaggio alla quinta edizione a Moncalieri

dialoghi sul paesaggio

Un momento dell’edizione 2019

Originariamente prevista per marzo ma sospesa a causa del Covid-19, si svolge venerdì 17 e venerdì 24 luglio al Castello Reale di Moncalieri Dialoghi sul Paesaggio, la quinta Conferenza Internazionale su Parchi e giardino storici.

 Si svolgerà in modalità ibrida tra la presenza online e quella fisica il convegno “Interventi contemporanei nei Parchi e nei Giardini Storici”, organizzato per venerdì 17, ore 14-19,  dal Comune di Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Kòres e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino. Sarà seguito, nel pomeriggio di venerdì 24, dalla presentazione di una serie di “casi di studio”, che si terrà secondo le stesse modalità e orari.

L’incontro  avrà luogo come negli anni passati nella Sala della Regina del Castello di Moncalieri, dove saranno, però, fisicamente presenti solo i relatori, mentre il pubblico potrà assistere da remoto. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, con iscrizione obbligatoria su www.fondazioneperlarchitettura.it/corso/interventi-contemporanei-parchi-giardini-storici.

Il Comitato scientifico-organizzativo è costituito da Costanza Roggero – già Politecnico di Torino (che lo presiede); Paolo Castelnovi – Associazione Landscapefor; Luca Dal Pozzolo – Fondazione Fitzcarraldo;  Marco Devecchi – DISAFA-Università degli Studi di Torino;  Lino Malara – già Direttore Regionale per i Beni e le Attività culturali del Piemonte; Gennaro Miccio – già Segretario Regionale del Piemonte del MiBACT; Laura Pompeo – Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri;  Maria Carla Visconti – già MIBACT – Riccardo Vitale – Direttore del Castello di Racconigi-MIBACT. [in allegato il programma completo]

Il Convegno riflette su come e quanto l’arte contemporanea abbia contribuito alla valorizzazione degli aspetti paesistici e territoriali di parchi e giardini storici o come sia divenuta elemento innovativo di grandi zone destinate a verde. Saranno approfonditi e analizzati diversi casi, nazionali e internazionali, fra cui, ad esempio, quello del Giardino delle sculture fluide nel Parco Basso della Reggia di Venaria.

L’incontro si propone, inoltre, di sollecitare, anche a livello locale, un rinnovato impegno verso la conoscenza e la valorizzazione di Parchi e dai Giardini Storici, offrendo pure nuove occasioni di riflessione sugli aspetti tecnici legati alla loro formazione e alla loro conservazione.

La manifestazione si colloca in un ampio programma promosso dal Comune di Moncalieri per promuovere l’immagine “Città nel Verde” valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili, i sentieri e il parco del castello. “Sono tante ormai le iniziative della Città dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici che offrono occasioni per vivere Moncalieri, scoprirne e riscoprirne ancora il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie”, sottolinea  l’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo che ha istituito l’iniziativa, e dichiara che “Il nostro sta diventando un appuntamento riconosciuto su vasta scala e sempre più apprezzato su un tema oggi anche particolarmente ‘alla moda’”.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.