Studenti di Piossasco finalisti ai Comix Games, il concorso di ludolinguistica in diretta su YouTubevenerdì 29 maggio
Si svolgerà in diretta sul canale YouTube di Repubblica venerdì 29 maggio dalle 11 alle 13 la gara conclusiva del concorso nazionale di ludolinguistica per gli studenti di medie e superiori organizzato da Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, Repubblica@Scuola e Gedi Visual, con la partecipazione di Mondadori e del Museo Egizio. Il fil rouge dei giochi, sarà la reazione al Covid-19: dal lockdown alla rinascita che ci attende.
Le sei classi classi arrivate in finale, tra cui una di Piossasco (TO), dovranno infatti acrosticizzare le parole “quarantena” e “iorestocasa”, stravolgere una poesia triste e famosa trasformandola in un testo allegro e gioioso, e infine cantare tutti insieme un rap, inno all’estate che sta arrivando, sulla base di “Sciroppo” di Sfera, concessa in uso da Universal per l’occasione.
In collegamento dalle loro città e case attraverso una piattaforma web, 150 ragazzi per 6 classi (3 scuole medie e 3 superiori) provenienti da tutta Italia si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di campione nazionale dei Comix Games 2020. Fra loro anche gli studenti della Terza D dell’Istituto Comprensivo Piossasco I di Piossasco, in provincia di Torino.
“Come ogni anno, da otto anni – spiegano gli organizzatori – , la finale avrebbe dovuto disputarsi al Lingotto lunedì 18 maggio. Il diffondersi del Covid non lo ha permesso, ma i promotori, parte di quell’Italia che da subito si è rialzata e ha reagito all’imprevedibile, hanno riorganizzato on-line l’evento”.
Una sfida per tutti, promotori e classi, che vedrà i ragazzi del Liceo Galieli affrontare e interagire in diretta sul canale YouTube di Repubblica, collegandosi al web attraverso una piattaforma, con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Palazzo Salinari di Montescaglioso (MT) e dell’Istituto Marcelline di Bolzano.
Il primo contest show in remoto è la prova che uniti si può fare tutto.
Venerdì 29 maggio le 3 classi medie, a cui si sommano gli studenti di altrettante classi superiori provenienti da Trento, Tempio Pausania (SS) e Francavilla Fontana (BR) si sfideranno a suon di acrostici, poesie “stravolte” e rap di classe.
In giuria, negli studi di Repubblica, siederanno Angelo Melone, giornalista di Repubblica, Laura Panini, presidente di Franco Cosimo Panini ed editore di Comix e lo scrittore Fabio Geda a rappresentare il Salone Internazionale del Libro di Torino. Previsti anche gli interventi e i contributi video del cantante, youtuber e fisico Lorenzo Baglioni, giudice speciale dell’acrostico, della scrittrice Marzia Sicignano, che si esprimerà sulle poesie stravolte, e di sfera ebbasta, , che lancerà un saluto e un in bocca al lupo agli studenti prima dell’ultima prova, il rap di classe, reinterpretazione della sua “Sciroppo”.
Sotto l’allegra guida di Andrea Delmonte, coordinatore editoriale dell’agenda Comix, e attraverso il giudizio dei giurati esperti e di quelli speciali, la finalissima decreterà la coppia di campioni nazionali dei Comix Games 2020, uno per la sezione medie e uno per le superiori.