Dieci Vie Verdi: Moncalieri riparte dal trekking urbano e dalla riscoperta, a piedi ma anche in bici, del centro storico, della collina e del Po
La vocazione verde di Moncalieri lascia più che mai, in questi giorni di ripartenza, la sua impronta nei progetti della Città, che dà nuova visibilità alle sue Vie Verdi e invita alla scoperta, a piedi e in bicicletta, del centro storico, collina e fiume Po.
“Camminare, andare in bicicletta o fare jogging: per guardare oltre i giorni dell’emergenza e del lockdown, rimettendo in moto non solo l’economia, ma anche i pensieri e l’anima”, questa la filosofia per il prossimo periodo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Moncalieri che gioca la carta del turismo di prossimità. “Un’opportunità alla portata di tutti – sottolineano dal Comune – : mettere scarpe comode e, appena varcata la soglia di casa, riscoprire gli scorci più suggestivi della natura e della storia locali”.
Dalle rive del Po al Castello Reale, dalle suggestioni di Revigliasco alle pendenze del colle della Maddalena: nell’ampia sezione che il sito del Comune dedica al Turismo è dunque cliccabile una selezione di dieci Vie Verdi. Tre sono da fare in bici, cinque su sentieri collinari, due che valorizzano la riva sinistra del Po, tra Parco Vallere e Parco Millefonti.
“Invitiamo tutti a immergersi nel paesaggio di Moncalieri per una sana passeggiata, ora che le restrizioni alla mobilità personale consentono l’attività fisica all’aria aperta, per tornare a frequentare, dopo mesi all’insegna del confinamento e della paura, sensazioni di benessere e vita normale – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo – Riscoprire il turismo di prossimità è una delle chiavi per affrontare al meglio un periodo che non è ancora pienamente aperto ma in cui vi sono già dei buoni margini di movimento, senza per forza aspettare il momento in cui ci diranno che si potrà di nuovo andare in vacanza!”.
“Moncalieri città nel verde”, il programma strategico di valorizzazione delle eccellenze della città, si arricchisce così di un nuovo tassello. In attesa che si avvicini il momento di ricalendarizzare la stagione culturale: “Stiamo lavorando per rimodulare gli eventi culturali compatibilmente con le disposizioni generali e mettendo in primo piano la tutela della salute di tutti – conclude Pompeo – Punteremo il più possibile su iniziative di qualità all’aperto, facendo perno su spazi come il Giardino delle Rose e il Parco del Castello, che ci piacerebbe inaugurare quest’estate. Lo scopo è creare un’offerta intensa per i mesi di luglio e agosto, anche pensando ai tanti che quest’estate non si potranno permettere vacanze vere e proprie”.
Le Vie Verdi – Trekking urbano e dintorni: https://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5124