Grande senso civico, i guardiaparco ringraziano con le foto scattate alla Riserva Le Vallere
Cittadini disciplinati, che non si sono lasciati tentare dal bel tempo e dal clima di festa e hanno rispettato le regole stando a casa. Soprattutto, non hanno invaso parchi e giardini e nessuno ha violato il divieto imposto dalle misure di contenimento del coronavirus. I guadiaparco del Po torinese, all’indomani dei giorni di Pasqua e Pasquetta a rischio trasgressione che li hanno visti impegnati nel servizio di vigilanza, ringraziano e come ricompensa pubblicano una serie di foto. “Sappiamo che la Pasquetta è un appuntamento imprescindibile per i molti fruitori delle nostre riserve, così vicine alle aree densamente abitate, e così attrattive nel periodo pasquale; siamo consci quindi che per molti di voi è stato un grande sacrificio rinunciare a questo momento di aggregazione e festa. Proprio perché questa rinuncia è stata sofferta, apprezziamo il comportamento di chi si è attenuto in modo ligio alle disposizioni e agli appelli, facendoci registrare un afflusso nullo in molte aree, dimostrando quanto il pubblico che frequenta i nostri parchi sia responsabile e unito in questo momento così particolare”.
“Noi guardiaparco – proseguono – , vogliamo quindi trasmettere a voi la nostra gratitudine, ricompensandovi con una serie di foto scattate in questo fine settimana presso la Riserva naturale Le Vallere, che storicamente non è mai stata così poco frequentata in questo periodo dell’anno. Successivamente pubblicheremo ancora immagini e filmati che ritraggono le altre aree protette in gestione al nostro Ente. Nell’attesa di poter trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta nelle riserve naturali del tratto torinese del Po e della Dora Baltea o del Bosco del Vaj o nel Parco naturale della Collina di Superga, prestate quindi attenzione ai nostri canali di comunicazione e magari scoprirete angoli e scorci di quelle aree protette che ancora non conoscete. Noi continueremo a vigilare; infatti nei prossimi giorni i guardiaparco saranno presenti col massimo sforzo possibile, soprattutto nei momenti di potenziale massimo afflusso, confidando nella vostra costanza.
Le fotografie scattate a Pasqua e Pasquetta alle Vallere sono pubblicate sulla pagina facebook Aree Protette Po Torinese