Il bullismo in “Un giorno qualsiasi”, il film girato tra Carmagnola e Carignano è ora distribuito da Amazon Prime Video
Sono carmagnolesi e carignanesi i luoghi e i protagonisti, dietro e davanti la macchina da presa, di un film, ispirato a fatti realmente accaduti, che ora potrà raggiungere un pubblico nazionale e internazionale. Prodotto dalla torinese Frame for Breakfast in collaborazione con la compagnia teatrale Fric Filo 2, “Un giorno qualsiasi” è scritto e diretto da Massimiliano Manzo e ha per tema il bullismo. Traendo spunto da alcuni episodi della cronaca più recente, nel film il fenomeno è stato trattato sotto un aspetto che siamo meno abituati a prendere in considerazione, e cioè non tra i ragazzi ma quello verso i docenti, sempre più di frequente vittime in classe dei propri studenti.
“E’ con grande soddisfazione – dice l’autore e regista carmagnolese Manzo – che non solo ufficializziamo la conclusione dei lavori ma comunichiamo la sua distribuzione su Amazon Prime Video. Amazon ha infatti accettato di distribuire il film in Italia, Stati Uniti e Regno Unito “. Proprio il sottotitolaggio in italiano e in inglese e la presentazione ad Amazon hanno allungato i tempi di post produzione ma ne è valsa la pena perché l’operazione darà una straordinaria opportunità di ampliare la platea.
Il film, che impegna tutti attori non professionisti e ha richiesto otto mesi di lavoro tra riprese e post produzione, segue il cortometraggio Dark Violet, girato a Carignano nel 2018. E’ stato girato interamente a Carignano e Carmagnola, in particolare le scene a scuola sono state girate nelle Medie di Carignano, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo scolastico locale, e sempre qui quelle esterne nel cortile del teatro Alfieri di via Savoia.
Attori e comparse: Pierluca Costa; Vittorio Dughera; Lorenzo De Filippo; Riccardo Rossetti; Alice Barra; Stefano Pautasso; Renato Pautasso; Sofia Taberna; Francesca Scaramuzzo; Asia Vitale; Alessia Cupello; Margherita Fracchia; Aldo Camandona; Tommaso Andoardi; Valentina Ballabio; Leonardo Giovanni Costa; Sonia Rubatto.
Backstage Alessandro Schirru. Fotografo di scena Marco Tacchini. Montaggio e color grading Massimiliano Manzo. Produzione audio, sound design e mix Emiliano Frediani. Operatrice Marta Lombardelli.
.
Per guardare il film sulla piattaforma Prime Video cliccate su questo link https://www.primevideo.com/detail/0M6MTAFTZVP7CTHEXYEP56UWV1/ref=atv_dp_share_cu_r
La visione su Amazon è gratuita per tutti coloro che hanno l’abbonamento Amazon Prime. Tutti però possono guardare il film perché Amazon permette di fare una prova gratuita di 30 giorni sulla piattaforma.
- Guardate il trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=Vrwvf62Xp5c - Guardate il backstage
https://www.youtube.com/watch?v=_2hCSFUKCVY