Leonardo da Vinci, artista curioso – Un altro pomeriggio spassoso al Filatoio di Caraglio

 

Mangiatori di Nuvole e un pomeriggio spassoso

“Un pomeriggio spassoso con Leonardo, artista curioso”: dopo il successo del primo appuntamento, tornano al Filatoio di Caraglio (via Matteotti 40, www.filatoiocaraglio.it) le letture animate per scoprire la figura di Leonardo, la vita, l’arte e le sue invenzioni. in occasione della mostra in corso “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni delle macchine tessili”.

L’appuntamento al Filatoio per trascorrere insieme un nuovo  pomeriggio spassoso è domenica 9 febbraio dalle ore 15 alle ore 17: ad attendere le famiglie   Giulia Brenna e Omar Ramero dell’Associazione Culturale Mangiatori di Nuvole, com le loro divertenti interpretazioni. Le letture, che dureranno circa venti minuti, si svolgeranno a ripetizione e saranno ad ingresso libero.

La mostra “L’altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni delle macchine tessili”, è visitabile fino al 16 febbraio. Attraverso video installazioni coinvolgenti, si può scoprire l’ingegno dell’artista nella messa a punto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per l’arte tessile. Con un allestimento particolarmente scenografico che evoca i meccanismi delle ruote dentate presenti nei disegni di Leonardo, si possono ammirare i modelli lignei di alcune macchine da lui concepite, tra cui il telaio meccanico automatico per tessitura. Si possono inoltre ripercorrere gli studi di Leonardo sul miglioramento dei meccanismi e automatismi che costituiscono l’intero processo produttivo del filo di seta.

Filatoio di Caraglio

Le invenzioni leonardiane visibili nel Museo e presenti nelle macchine ricostruite sono: il movimento di va e vieni del filo (zetto), che consentì di rendere più uniforme la torsione e moltiplicò la produzione a parità di tempo; il movimento a strofinacci (settori circolari) con contrappeso per garantire l’aderenza ai fusi dall’interno; la forma del “cassetto” di contenimento dell’acqua in ingresso nelle ruote idrauliche, l’albero multi rocchetto con il distributore di filo collettivo nell’incannatoio ed altri ancora.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.