Alla scoperta di Angelo Brofferio e dei luoghi del Fai, primi appuntamenti 2020 dell’Unitre Torino

Angelo Brofferio

L’Unitre Torino, l’Università delle Tre Età più frequentata in Italia, inaugura il programma di incontri interdisciplinari per il 2020 con la figura di Angelo Brofferio e la storia e i luoghi del Fai. 

Il primo appuntamento sarà martedì 21 gennaio alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio (via Parini 8 a Torino), e avrà come tema “Angelo Brofferio, questo sconosciuto”. Durante il pomeriggio sarà possibile scoprire la figura di Brofferio, avvocato, scrittore e drammaturgo, deputato al Parlamento Subalpino e a quello Italiano, per anni direttore del “Messaggere torinese”. Grande uomo politico del Risorgimento, anticonformista, oppositore del trasferimento della capitale a Firenze e contestatore di varie proposte parlamentari, è stato un drammaturgo, autore anche di numerose poesie e canzoni, sulle orme dell’Alfieri.

L’incontro – moderato da Lucia Cellino, direttore dei corsi Unitre – sarà tenuto da Giuseppe Perrone, docente Unitre del corso “Storia e Letteratura piemontese” e preside del Collegio Letterario dell’Unitre, da Sergio Donna, presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, e da Beppe Novajra, cantautore ed interprete di alcune canzoni di Brofferio. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.


Per conoscere più da vicino il FAI – Fondo Ambiente Italiano , l’Unitre Torino propone “Un paese meraviglioso. Alla scoperta del FAI”, un ciclo di conferenze per scoprire la genesi e l’evol uzione del Fondo Ambiente Italiano, e il patrimonio dei luoghi che vengono tutelati. Il primo appuntamento è per venerdì 24 gennaio alle ore 15.30, presso la sede FAI  di Torino  (via Giolitti 19),e sarà dedicato a “La storia del Fondo Ambiente Italiano”. Con Alberto Saibene, storico della cultura italiana del XX secolo e autore del libro “Il Paese più bello del mondo”, si ripercorrerà la storia del FAI dal secondo dopoguerra ad oggi. Il ciclo di incontri proseguirà poi il 7 febbraio con “Manta e Masino. Ultimi restauri e scoperte” e il 28 febbraio con “Punta Mesco e San Fruttuoso. Tra tutela e innovazione”. Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione presso la segreteria dell’Unitre Torino (corso Trento 13).

Per ulteriori informazioni: Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età (corso Trento 13, Torino) tel. 011 43.42.450

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.