“From Medea” al Teatro Dravelli di Moncalieri domenica 19 gennaio
Il Teatro Dravelli di Moncalieri (via Praciosa 11) ospita, domenica 19 gennaio alle ore 19, il debutto di “From Medea” della compagnia FramMenti, per il primo appuntamento dell’anno della rassegna “Fermata Bengasi”, organizzata da Santibriganti in collaborazione con la Fondazione Dravelli.
Scritto da Grazia Verasani, lo spettacolo vedrà in scena Federica Bòttega, Virginia Cuffaro, Ramona Giancaspero e Daniela Vanella, dirette da Claudio Sportelli.
La storia di “From Medea” è quella di quattro donne rinchiuse in un carcere psichiatrico per aver commesso uno dei reati più difficili da comprendere: l’infanticidio. Diverse per personalità e background culturale, sono accomunate da una maternità rifiutata che le ha portate a compiere il drammatico gesto e da una ricerca disperata di normalità nell’elaborazione ed espiazione della propria colpa.
Il tema, estremamente delicato, viene affrontato tramite la quotidianità della convivenza forzata di queste quattro donne, durante la quale, nonostante tutto, germogliano amicizie, confessioni, litigi e conforti mai pienamente consolatori, che spingono gli spettatori ad una sospensione del giudizio.
“Queste donne – spiegano le attrici della compagnia FramMenti – pur con le loro innegabili colpe, difficilmente vengono percepite come vere assassine, anzi, riescono ad avvicinare a tal punto alle loro motivazioni da generare una pietas che prima non avremmo forse creduto di poter avere”.
La seconda edizione della rassegna teatrale 2019/2020 “Fermata Bengasi – Una piazza italiana” del Teatro Dravelli di Moncalieri, è organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con la Fondazione Dravelli e il patrocinio della Città di Moncalieri. Santibriganti Teatro aderisce al Comitato Emergenza Cultura. Biglietti: Intero 10 euro, ridotto soci ARCI 8 euro. Inizio spettacoli ore 19; apertura cassa teatro un’ora prima dello spettacolo
Informazioni e prenotazioni: Santibriganti Teatro tel. 011-645740 (dal lunedì a venerdì 12.30/16.30) – organizzazione@santibriganti.it –
www.santibriganti.it