Rosso Indelebile a Moncalieri, progetto artistico e sociale per la prevenzione della violenza di genere

Vedrai che cambierà - foto Valeria Fioranti

© Vedrai che cambierà – foto Valeria Fioranti

Due appuntamenti sulla violenza di genere, convegno e spettacolo, per “Rosso Indelebile” a Moncalieri con il contributo della Città di Moncalieri e patrocinati da Regione Piemonte.

Giovedì 9 gennaio alle 17.30, presso la Biblioteca Arduino di Moncalieri (via Cavour 31), si tiene il convegno “La donna: la sola – Cyberbullismo, hate speech – Alimentazione e violenza”, organizzato da “Rosso Indelebile”, progetto artistico e sociale per la prevenzione della violenza contro le donne.

Promosso da Artemixia APS ETS, “Rosso Indelebile” nasce dal dialogo tra il linguaggio pittorico di Rosalba Castelli, quello fotografico di Alessandra Ferrua e quello video di Anna Olmo ma è anche performances, musica, teatro interattivo e convegni di approfondimento e di confronto con professionisti ed esperti relativamente al tema della violenza di genere e domestica.

Rosso Indelebile Moncalieri LocandinaI relatori del convegno – Henni Rissone psicologa, Michele Ferraud psicoterapeuta e Maria Piera Mano, ricercatrice e docente dell’Università di Torino, Città della Salute e della Scienza Torino – cercheranno di fornire delle risposte al motivo della violenza di genere, ancora così presente nella nostra società.

Il rapporto tra il femminile e il maschile sarà indagato da un punto di vista psicologico e spazio sarà dato all’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione, diventate strumento di prevaricazione e incitamento all’odio. In conclusione sarà presentata una ricerca medica sul collegamento tra l’assunzione di determinati alimenti e la predisposizione alla violenza.

Saranno presenti anche Diego Casale e Rosalba Castelli per illustrare lo spettacolo “Rosso indelebile, per la prevenzione della violenza contro le donne” in programma al teatro Matteotti di Moncalieri sabato 18 gennaio. Incontro di di arte, musica, performaces e voci narranti sul tema della violenza sulla donna che attraverso il suo potere esplicativo e comunicativo porta l’attenzione sulla problematica di natura culturale all’origine del fenomeno.

Muta la pelle - foto Michela Talamucci

© Muta la pelle – foto Michela Talamucci

Il programma di sabato 18 gennaio al teatro Matteotti di Moncalieri prevede un’introduzione con la proiezione del video di Anna Olmo sul quale la voce dell’attrice Angela Vuolo intonerà “Rosso Indelebile”, monologo di Rosalba Castelli che restituisce in forma poetica il racconto di pacificazione al quale perviene una donna rispetto ai suoi ricordi di infanzia segnata da episodi di violenza domestica.

Quelle parole, “quelle e non altre” saranno la colonna sonora che ispirerà il resoconto in forma di corpo e anima della performance “Muta la pelle” delle Clannicros (Cristina Schembari, Claudia Ap, Margaret Lanterman, Rosalba Castelli) accompagnate dalla chitarra di Jordan D’Uggento e dal violino di Cécile DelzAnt. A concludere l’incontro la performance teatrale “Vedrai che cambierà”: canto d’amore dedicato alle donne vittime di violenza, proposto da Fabula Rasa per la regia di Beppe Gromi.

L’installazione pittorica di Rosalba Castelli, il lavoro fotografico di Alessandra Ferrua facenti parte, con il video di Anna Olmo, del progetto artistico “Rosso Indelebile” realizzato al Museo del Carcere “Le Nuove”. saranno esposti nella hall del teatro.

Giovedì 9 gennaioBiblioteca Arduino di Moncalieri: convegno “La donna: la sola – Cyberbullismo, hatespeech – Alimentazione e violenza” – Ingresso ad offerta libera

Sabato 18 gennaioTeatro Matteotti di Moncalieri: spettacolo “Rosso indelebile, per la prevenzione della violenza contro le donne” – Ingresso ad offerta libera



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.