Libriamoci a scuola, la lettura fa volare – Incontri con l’Autore all’ISS Bobbio di Carignano

Libriamoci 2019

Carola Benedetto e Luciana Ciliento con la classe Terza D del Linguistico

Anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” di Carignano ha aderito, nella settimana dal l’11 al 16 novembre, alla sesta edizione  Libriamoci a Scuola,  iniziativa che invita ad  includere nelle attività delle giornate dedicate a questo progetto nazionale ,  iniziative di lettura ad alta voce.
Particolarmente significativi sono stati, nell’ambito di Libriamoci 2019,  gli Incontri con l’Autore  organizzati dall’Istituto cariganese, che hanno visto una partecipazione complessiva di circa 900 studenti, suddivisi in quattro eventi di presentazione.
– Lunedì 11 novembre l’autore Marco Magnone ha parlato del suo libro “L’Europa in viaggio – Storie di ponti e di muri” (Add Editore) , con le classi terze e quarte di Liceo e Alberghiero. In questo libro Magnone esprime i propri pensieri su due “idee di Europa e di mondo”: una focalizzata sulla paura e sul bisogno di sicurezza e l’altra sull’accoglienza di persone straniere nel nostro Paese e di collaborazione fra gli Stati.  Il libro racconta di fatti realmente accaduti in Europa, fatti di cronaca, di economia, di arte e storie anche poco conosciute, ma che comunque hanno contribuito a definire l’attuale società europea. Le emozioni scaturite dal racconto della vicenda accaduta ad Utoya il 22 luglio 2011 hanno poi dato vita ad un dibattito tra gli studenti e lo scrittore che, rispondendo, ha creato molti momenti di confronti tra i ragazzi. Sono emerse in particolare le tematiche dell’accoglienza dei migranti nel nostro Paese, della Brexit, della circolazione degli studenti in Europa. Per concludere, l’autore ha fatto riflettere i ragazzi sul periodo dell’adolescenza raccontando episodi personali e divertenti, dicendo che questi anni sono i più belli della vita e che vanno vissuti al meglio, non dimenticando però che siamo parte integrante della società e che abbiamo il dovere di informarci su fatti e vicende che accadono ai giorni nostri.



– Libriamoci è proseguito giovedì 14 novembre l’autrice Ilaria Tuninetti ha presentato il suo libro “Essenza” (Edizioni Giovanelli) ad alcune classi prime e seconde dell’Alberghiero; la giovanissima scrittrice ha raccontato che fin da piccola sognava di poter scrivere. Gli allievi le hanno rivolto numerose domande sul libro ed in particolare sul suo finale “a sorpresa”. Ad incontro concluso tutti hanno ammesso che incontrare l’autrice del libro li ha motivati maggiormente a leggere e capire il senso del racconto e come, raccontando la sua vita da scrittrice, sia riuscita a comunicare emozioni e ad ispirare riflessioni. “Incontrarla è stato bello, divertente e istruttivo”, è stato il commento.
– Venerdì 15  novembre Carola Benedetto e Luciana Ciliento  hanno parlato del loro ultimo libro “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” (Edizioni De Agostini) a classi prime, seconde e terze del Liceo e dell’Alberghiero. Le due giovani scrittrici hanno parlato delle sedici storie che compongono il loro testo, soffermandosi su due personaggi iconici, Wangari Maathai e Tiziano Guardini, i quali, ad un certo punto della loro giovinezza, in modo diverso, hanno deciso di cambiare il loro modo di fare, in senso ecologista. Molte domande poste alle due autrici vertevano sulle biografie dei personaggi più noti, quali Greta Thunberg, Emma Watson e Leonardo Di Caprio, che alcuni dei partecipanti avevano letto in classe. Per i ragazzi l’incontro si è rivelato molto interessante e le autrici sono state cordiali ed esaustive, rispondendo alle numerose domande.

Libriamoci a Scuola 2019

Daniele Cassioli con i ragazzi dell’IPSSEOA

– Giovedì 28 novembre, ultimo appuntamento di Libriamoci 2019, Daniele Cassioli , autore libro “Il vento contro” (Edizioni Pianeta), ha incontrato le classi del Liceo sportivo ed alcune classi quinte dell’Alberghiero. L’autore, cieco dalla nascita, è campione paralimpico di sci nautico e pratica molti altri sport; la prima parte della presentazione l’ha dedicata al racconto della sua vita, mentre successivamente ha risposto alle numerose domande postegli dai ragazzi. Tutti i partecipanti sono stati coinvolti dal suo entusiasmo ed hanno percepito l’incontro come una vera “lezione di vita”, “per la forza d’animo che caratterizza quel ragazzo, cosa che lo ha fatto sentire subito “uno di noi” e per l’esempio che ci ha dato: ha saputo trasformare la sua disabilità in un punto di forza, riuscendo a vivere la sua vita al meglio delle sue possibilità. E’ stato un incontro arricchente, per tutti noi”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.