“Una storia tra le mani” torna per Natale, artigianato artistico a Torino in via Carlo Alberto
Che Natale sarebbe senza “Una storia tra le mani”? Torna a dicembre, puntuale come ogni anno a Torino con l’esposizione e la vendita delle proprie creazioni in via Carlo alberto, l’edizione natalizia delll’evento di artigianato artistico autoprodotto.
Nel tratto compreso tra via Maria Vittoria e via Giolitti, espongono le loro produzioni gli artigiani che trasformano la materia con la loro esperienza, creatività ed espressione artistica, realizzando oggetti d’uso comune, d’arredo, vestiti, giochi, strumenti musicali, gioielli… Sono artisti artigiani che portano avanti antiche tradizioni e lavorazioni, che arrivano dalla trasmissione dei saperi che va dal maestro all’allievo e sono inoltre sempre disponibili ad illustrare le loro tecniche con dimostrazioni sul posto.
L’edizione natalizia di quest’anno prevede un periodo fitto di appuntamenti: sabato 7 e domenica 8 dicembre, sabato 14 a domenica 15 dicembre e poi ancora dal 19 al 24 . Orario continuato dalle 10 alle 19.30.dicembre.
Novità di questo Natale sarà il progetto “Un artigiano, il suo mestiere e la sua storia”, mediante il quale le giornate espositive si arricchiranno di approfondimenti tematici, tecniche di lavorazione e storie di artigiani, raccontate direttamente da loro. Durante ogni giornata espositiva, uno degli artigiani, che cambierà di volta in volta, dedicherà al suo pubblico un momento di approfondimento tematico, legato all’utilizzo di alcune specifiche lavorazioni e materiali, spiegando meglio così il suo lavoro, e soprattutto avrà modo di raccontare la sua esperienza formativa e la sua storia.
Una Storia tra le mani è un associazione costituita da artigiani, artisti e operatori del proprio ingegno con lo scopo di valorizzare l’artigianato artistico autoprodotto; porta in piazza il percorso dei suoi associati valorizzando la creatività dei mestieri manuali di tradizione. Una Storia tra le mani non è solo un mercato di manufatti- spiegano dalll’Associazione – è anche un laboratorio portato tra le vie dove chiunque può vedere realizzati dal vivo gli oggetti che vengono poi esposti.
E’ una storia del saper fare raccontata dalle mani, narrata dalla materia prima, condivisa per poterla comprendere.