Quattro studentesse del Linguistico in Francia, il “Bobbio” aderisce al progetto Transalp
Full immersion in una nuova cultura per quattro studentesse del Liceo Linguistico “Norberto Bobbio” di Carignano che, all’inizio di questo anno scolastico, hanno aderito al progetto Transalp. Si tratta di un programma di mobilità studentesca internazionale individuale promosso dall’USR – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte che propone uno scambio transfrontaliero, con obiettivi linguistico-culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia e in Francia della durata di un mese.
Le partecipanti italiane (frequentanti le classi IV D e IV E dell’indirizzo linguistico) sono Caterina Filippa, Desy Garofalo, Clarissa Pino e Giorgia Zannino e hanno soggiornato in differenti località della Francia dal 7 settembre al 5 ottobre, alloggiando nelle abitazioni delle rispettive famiglie ospitanti. Durante la loro permanenza, le ragazze hanno avuto l’opportunità di vivere a pieno contatto con una lingua e una cultura diverse dalle loro, frequentando i corsi scolastici con le proprie corrispondenti. Le studentesse hanno inoltre avuto la possibilità di visitare luoghi e monumenti del patrimonio culturale francese.
Dal 26 ottobre al 23 novembre invece, è stato il turno delle corrispondenti francesi di sperimentare la medesima avventura, questa volta in Italia.
Al termine del loro mese di full immersion, entrambe le parti hanno potuto ritenersi pienamente soddisfatte, sia da un punto di vista educativo che umano. La conoscenza della lingua straniera studiata è stata sicuramente approfondita, tuttavia non è stato questo l’unico fattore a rendere unica l’esperienza formativa. Convivere per un periodo prolungato con una persona inizialmente sconosciuta, infatti, ha dato origine a delle profonde amicizie, destinate certamente a protrarsi nel tempo.
Anche le quattro ragazze francesi partecipanti al Transalp hanno scoperto una nuova cultura, quella italiana, molto diversa dalla loro, nonostante la vicinanza dei due stati. Le corrispondenti italiane hanno provveduto ad organizzare singolarmente con le proprie famiglie diverse attività e uscite nel weekend.
“Le finalità educative e formative di questo scambio concorrono allo sviluppo culturale e sociale, oltre che umano, degli student – osservano dall’Istituto “Bobbio” -facendo maturare in loro il rispetto e la consapevolezza di valori diversi a quelli della propria cultura”.