I Cuochi della Mole trovano casa all’Alberghiero di Carignano. La soddisfazione della dirigente Claudia Torta: “Una collaborazione importante per docenti e studenti”
I Cuochi della Mole hanno trovato casa a Carignano: l’Associazione, infatti, trasferirà la propria sede legale presso l’Alberghiero in via Porta Mercatoria 4/B, cioè all’indirizzo della sezione professionale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” (servizi per l ‘enogastronomia e ospitalità alberghiera)
“Ospitare l’Associazione Cuochi della Mole rappresenta al tempo stesso un grande onore e una preziosa risorsa per l’Istituto – ha commentato con soddisfazione la dirigente scolastica del “Bobbio” Claudia Torta, che ha accordato il consenso dopo aver condiviso la decisione con il Consiglio di Istituto”.
E ha sottolineato: Questa collaborazione non potrà che arricchire il bagaglio di competenze di docenti e studenti”.
L’Associazione si rivolge a professionisti della provincia di Torino che operano in cucina, gastronomia e pasticceria, al fine di valorizzare e far conoscere i sapori e le competenze della cucina piemontese a livello internazionale. Tra le sue priorità, lo sviluppo di una rete di contatti tra i professionisti del settore e le aziende, per stimolare l’adesione ad eventi formativi e opportunità di crescita, per partecipare a concorsi di cucina, fiere nazionali e internazionali, per ricercare esperti di cucina piemontese che lavorano nel mondo.
L’associazione Cuochi della Mole pone la sua attenzione, in particolare, sui giovani, futuri operatori nel settore, e vuole creare sinergie efficaci con la scuola e gli studenti delle scuole alberghiere. Fiore all’occhiello dell’Associazione sarà la creazione di una squadra di cuochi, gastronomi e pasticceri che partecipi ai campionati nazionali e internazionali, in linea con le strategie della Federazione Italiana Cuochi. Entrare a far parte della squadra significherà una grande opportunità per i giovani per mettersi alla prova, confrontandosi con i migliori a livello nazionale e internazionale; prepararsi per i concorsi infatti, richiede un impegno notevole, paragonabile a quello degli atleti delle discipline olimpiche.
L’impegno e l’aiuto agli altri, inoltre ,sono tra ii valori fondanti dell’Associazione e i Cuochi della Mole stanno anche lavorando per realizzare il desiderio di costituire un gruppo DSE (Dipartimento Solidarietà ed Emergenze) che, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, assicuri il proprio contributo alla Protezione Civile nazionale in caso di calamità naturali e sostenga altre attività nell’ambito sociale.