Confezioni eco-smart per il cioccolato: Venchi investe nell’innovazione con il sostegno di Regione e Mise

Cioccolato Venchi

Una confezione intelligente, in grado  grazie a una molecola molto sofisticata  di assorbire le sostanze che deteriorano i prodotti: stanno per arrivare sugli scaffali di negozi e supermercati pacchetti eco-smart che contengono cioccolato. Si tratta di una nuova forma di conservazione degli alimenti il cui progetto e realizzazione sono nati nei laboratori di ricerca della Venchi di Castelletto Stura, storica azienda in provincia di Cuneo, con il sostegno finanziario della Regione e del Mise-Ministero dello Sviluppo Economico. Per far fronte alla spesa di 6.8 milioni – costo complessivo tra ricerca, sperimentazione e realizzazione – l’azienda aveva chiesto aiuto alle istituzioni:  Venchi aveva quindi partecipato a un bando pubblico dedicato ai progetti Food Tech eco-sostenibili nel campo alimentare. Dopo il disco verde delle commissioni del Mise e della Regione Piemonte, alla fine sono stati erogati 3,2 milioni all’azienda (circa il 50% dell’ammontare del costo totale) che è così riuscita a portare a termine il suo progetto.



A dare il via libera al finanziamento è stato l’assessore regionale all’Innovazione tecnologica  Matteo Marnati, che ha spiegato: “Questo è un esempio che potremmo definire scolastico di come si devono aiutare le imprese a innovarsi per competere sui mercati. Innovarsi tra l’altro in maniera eco-sostenibile mettendo insieme gli interessi di consumatori e imprese”.

Questo tipo di confezioni si chiama Shelf-life e ha un  ruolo “attivo” nella conservazione dell’alimento, essendo in grado di interagire con il prodotto o l’ambiente circostante per esempio “catturando” sostanze indesiderate quali ossigeno oppure umidità. Il progetto di Venchi comprende anche una parte più strettamente legata alla produzione del cioccolato con l’impiego di prodotti nobili come nocciole nostrane e olio d’oliva, escludendo in questo modo olio di palma e sostanze sofisticate.

La storia di Venchi inizia nel 1800 in Piemonte, grazie alla passione per il cioccolato di Silviano Venchi. A 16 anni Silviano inizia a creare cioccolatini nel suo negozio a Cuneo: in poco tempo la sua pasticceria diventa la più rinomata della città, apprezzata per la straordinaria qualità degli ingredienti e per l’impareggiabile abilità nel presentare le sue creazioni come se fossero gioielli. Una vera e propria “boutique del cioccolato”. L’azienda nasce ufficialmente nel 1878. Lo stesso anno Venchi lancia il suo Gianduiotto 1878 con un minimo 32% di nocciole IGP Piemonte. Un prodotto ormai iconico e divenuto simbolo della capacità del marchio di rinnovarsi, pur restando fedele alla tradizione piemontese. Con una storia di 140 anni, oggi Venchi è un’azienda che ha raggiunto una riconoscibilità internazionale: più di 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato, presente in più di 70 paesi in città chiave come Londra, Hong Kong, Dubai e New York. Nel 2018 Venchi ha festeggiato il suo 140esimo anniversario superando i 100 negozi nel mondo (it.venchi.com)

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