Festa dell’Albero nel Parco naturale di Stupinigi, da Mondojuve alla scoperta della “rotta di caccia”
Alla scoperta della rotta di caccia nel Parco di Stupinigi: cento studenti per la Festa dell’ Albero. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali, il Protocollo per la valorizzazione di Stupinigi, rappresentato dalle Amministrazioni comunali di Nichelino e Candiolo, e lo Shopping Village Mondojuve – situato tra i Comuni di Vinovo e Nichelino. Bambini e ragazzi delle scuole del territorio sono stati invitati a scoprire il percorso escursionistico a due passi dalle loro case che parte proprio dallo Shopping Village e raggiunge la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Nell’ambito del progetto di riqualificazione e promozione del percorso, gli alunni delle scuole di Stupinigi e dintorni sono stati coinvolti nella piantumazione di nuovi alberi e arbusti sia sul sentiero della “rotta di caccia” nel Parco naturale sia all’interno di Mondojuve: aceri campestri, carpini e biancospini hanno trovato nuova dimora lungo questo tratto di grande interesse storico e naturalistico. Inoltre hanno potuto assistere ad una spettacolare dimostrazione di potatura con la tecnica del tree climbing su un grande esemplare di olmo nel Parco.
L’uscita è stata preceduta da interventi in aula di educazione ambientale a cura delle Guide naturalistiche del Parco di Stupinigi che hanno affrontato le più ampie tematiche relative alla deforestazione e al cambiamento climatico, oltre a quelle più locali di gestione del verde nelle aree naturali.